Le donne afghane vestite di mille colori per non essere invisibili agli occhi del mondo

Luce ESTERI

di Francesco Lommi. La condizione delle donne in Afghanistan è un argomento che ormai da qualche settimana, più di precisamente dalla presa di Kabul, tiene banco.

Potevamo vedere donne con il velo, ma questa era una decisione familiare e personale, non un’imposizione del governo”.

Eppure, durante l’insediamento del nuovo governo, i talebani avevano promesso condizioni di vita migliori per il genere femminile rispetto al terrore durato dal ’96 al 2001. (Luce)

La notizia riportata su altri giornali

Alla faccia del burqa scuro che le donne in Afghanistan oggi devono obbligatoriamente indossare nelle poche occasioni in cui è permesso loro uscire. I talebani sono gli stessi di sempre, ma le donne che vivono in Afghanistan no. (Io Donna)

Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. Come in altre città del Paese, anche a Mazar-i Sharif, poche decine di donne hanno manifestato per chiedere di non essere calpestate dal nuovo regime. (TGNEWS24)

Sui muri di Kabul, inclusi quelli dell’ex ambasciata degli Stati Uniti evacuata ad agosto, campeggiano gli slogan dei Talebani. La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. (sbilanciamoci.info)

La Cia fa da eco alla Dia, con il vice direttore David Cohen intervenuto alla conferenza dell’Intelligence and National Security Alliance L’appoggio della Cina. Muttaqi: stop ai militanti. (Eastwest.eu)

Nishat è ricercatore presso l’Asia Center dell’Università del Sussex in Gran Bretagna ed ha fatto parte dell’Afghan Institute for strategic studies. L’ex presidente Ghani è fuggito, ma l’ex primo ministro Abdullah, di cui lei era consigliere, è rimasto a Kabul (TGNEWS24)

Un’iniziativa che tuttavia, secondo il 40,3% degli intervistati, lascia il tempo che trova. Secondo l’opinione del 43,9% degli italiani, la decisione di lasciare l’Afghanistan è stata presa dagli USA in autonomia e senza consultare l’Europa. (TG-PRIMARADIO)