SpaceX e l'accordo con l'Italia, cosa succede ora? Offerta sul tavolo del Governo. «Ma prima di decidere sentiremo le Camere»

SpaceX e l'accordo con l'Italia, cosa succede ora? Offerta sul tavolo del Governo. «Ma prima di decidere sentiremo le Camere»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

È la carta X di Giorgia Meloni. I satelliti Starlink a garantire una connessione criptata alle articolazioni dello Stato, le ambasciate, i Servizi segreti. Sicurezza e stop alle fughe di notizie, due pallini fissi del governo. Un piano ambizioso che da mesi è allo studio al governo e dove gli «ottimi» rapporti personali con Elon Musk possono fare la differenza. Nessun accordo però è stato firmato né è in dirittura d’arrivo la chiusura sull’affare da 1,5 miliardi di euro, smentiscono categoricamente dal cerchio stretto della premier. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

– La notizia del presunto accordo in via di discussione tra il governo italiano ed Elon Musk per assicurare al Paese sistemi di connettività avanzata sta causando grandi polemiche tra le file dell’opposizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Starlink? Il Governo ha chiarito che non sono vere le notizie. Che Musk sia pronto ad offrire servizi non mi sembra una notizia, tutti sappiamo che è un imprenditore che vende servizi. Palazzo Chigi ha smentito accordo e non vedo contraddizione con quanto detto da Musk". (La Stampa)

Palazzo Chigi ha prontamente smentito queste voci, specificando che non è stato firmato alcun contratto né concluso alcun accordo. “La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink”, si legge in una nota ufficiale. (Tiscali Notizie)

Meloni smentisce l’accordo con Musk da 1,5 miliardi: a cosa servono i satelliti Starlink

Ci voleva Elon Musk per raggrumare il fu campo largo e mandare in cortocircuito il governo. Reazioni diverse alle … (Il Fatto Quotidiano)

Lo scrive su X Elon Musk in risposta alle rassicurazioni sulla sicurezza e le garanzie di sovranità del sistema Starlink, pubblicate sullo stesso social dal suo referente in Italia, Andrea Stroppa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Immediata la reazione delle opposizioni che hanno chiesto a Meloni chiarimenti. (Fanpage.it)