Maturità, la novella "Nedda" di Giovanni Verga

la Repubblica INTERNO

- Così era stato di sua madre, così di sua nonna, così sarebbe stato di sua figlia.

Nella novella Nedda la protagonista intreccia una relazione con Janu, un giovane contadino che ha contratto la malaria.

Nel brano qui proposto Verga, dopo aver tratteggiato la condizione di vita di Nedda, narra della morte di Janu e della nascita della loro figlia.

[ .]. Tre giorni dopo [Nedda] udì un gran cicaleccio per la strada

Quando Nedda resta incinta, Janu promette di sposarla; poi, nonostante sia indebolito per la febbre, si reca per la rimondatura degli olivi a Mascalucia, dove è vittima di un incidente sul lavoro. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

È il ministero che specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore si può uscire da scuola se si è finito il compito A differenza dell’epoca pre-pandemia – quando lo studente per la seconda prova doveva misurare le proprie competenze su più discipline – ora ce ne sarà solo una. (Il Fatto Quotidiano)

Soluzione Prima Prova Maturità 2022: tipologia A, seconda traccia su Nedda di Giovanni Verga. Analisi del testo Prima Prova 2022: ecco come svolgerlo. Analisi e comprensione del testo:. nella prima parte, il candidato dovrà vedersela con domande tecniche inerenti la metrica, le figure retoriche e la scelta linguistica dell'autore. (Skuola.net)

Seconda Prova Maturità 2022: tutte le novità in diretta. Ore 7:00. (Skuola.net)

All’uscita del Liceo Lussana i ragazzi si confrontano sulla prima prova dell’esame di maturità appena terminata, quella di italiano. “Nella nostra classe in tanti hanno scelto Pascoli, ci siamo sempre esercitati molto in classe” racconta Filippo. (BergamoNews.it)

Alessandro: “Questa prova è andata bene, credo di aver fatto un bel lavoro. Lorenzo e Marco: “Pensiamo che sia andata bene, abbiamo scelto il tema di riflessione sulla connessione e i social network. (Valdarnopost)

Alcuni soddisfatti, altri meno: dalla loro voce traspare la delusione per il contenuto delle tracce della prima prova degli esami di maturità di quest’anno, con il ritorno degli scritti dopo la parentesi della pandemia (Corriere)