Aci-Censis, Gp Monza vale 142 milioni di euro. Imola 85. Ricadute su sistema produttivo italiano per 80 milioni

Aci-Censis, Gp Monza vale 142 milioni di euro. Imola 85. Ricadute su sistema produttivo italiano per 80 milioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori SPORT

Milioni: è questo il valore economico del Gran Premio di Monza 2023; non meno di 85 milioni, quello del GP di Imola. Sono le stime contenute in “Il valore di un Gran Premio di Formula 1”, lo studio della Fondazione Censis, presentato all’Autodromo Nazionale Monza, da Giulio De Rita. L’indotto di Monza - superiore di circa 10 milioni rispetto alle attese, probabilmente per via del buon numero di big spender, che hanno approfittato del soggiorno a Milano per fare shopping (1.500 euro, in media) - si raggiunge grazie a: spese per l’acquisto dei biglietti (il cui ricavato torna al territorio per i costi di organizzazione), merchandising, trasporti, alloggio e ristorazione. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri giornali

La Formula Uno fa bene alle casse dell’Italia. L’analisi del Censis stima in 142 milioni di euro il valore economico del Gran Premio di Monza 2023 e non meno di 85 milioni, quello di Imola. (la Repubblica)

Per questo weekend l’intero bacino del Mediterraneo sarà ancora una volta avvolto dall’anticiclone africano che ci traghetterà in una nuova fase di caldo intenso con l’apice proprio durante il fine settimana. (MeteoGiuliacci)

MONZA – ATS Brianza, Autodromo Nazionale Monza e CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) Monza Lecco Sondrio portano in pista per l’intero weekend un importante e impegnativo progetto di promozione della riduzione dello spreco alimentare, di sostenibilità ambientale e di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari. (Monza in Diretta)

La Guardia di Finanza per i suoi 250 anni partecipa alla Formula 1 Gran Premio d’Italia di Monza

Dalle 13.30 infatti scatta il GP d'Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale 2024 e ultima gara tricolore di questa stagione. È il giorno di Kimi Antonelli a Monza, che correrà le sue prime prove libere a bordo di una Mercedes e farà il suo debutto nel Circus, proprio davanti al suo pubblico. (Autosprint.it)

Domani, sabato 31 agosto, l’Autodromo Nazionale Monza ospiterà le qualifiche del Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo capitolo stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il rinnovato circuito brianzolo (riasfaltato e con qualche piccola modifica in alcune curve) sarà teatro di un’intensa sfida per la pole position che potrebbe coinvolgere quattro team e almeno sei piloti. (OA Sport)

In occasione dei 250 anni del Corpo, la Guardia di Finanza è lieta di annunciare la sua partecipazione alla 95ma edizione dell’appassionante Gran Premio d’Italia presso l’Autodromo Nazionale Monza. (Il Giornale d'Italia)