Sefcovic a Washington per trattare su tutti i dazi. L’arma del debito Usa

Sefcovic a Washington per trattare su tutti i dazi. L’arma del debito Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

VARSAVIA – Duemila miliardi di dollari. Nella valigetta di intenzioni, propositi e proposte (ma anche avvertimenti) che il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, si porterà dietro domani partendo per Washington, c’è anche questa cifra. Di cosa si tratta? Della quantità di titoli di Stato americani detenuta nell’area euro. Sostanzialmente i titoli di Stato a Stelle e strisce comprati dagli e… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – La Commissione Europea ha formalizzato la pausa fino a 90 giorni nelle contromisure ai dazi Usa sull’importazione di prodotti in acciaio e alluminio dall’Ue. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E’ la tesi sostenuta dal commissario europeo all’Economia, Valdis Dombrovskis, che nella conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo informale a Varsavia, dove i lavori proseguono allargati a tutto l’Ecofin, ha presentato una simulazione elaborata da Bruxelles. (Askanews)

Lunedì prossimo il commissario europeo al Commercio Sefcovic sarà a Washington per il primo vero avvio della trattativa con Trump. L’incontro è conseguenza diretta dell’affermazione del presidente americano di due giorni fa, la decisione annunciata di voler trattare solo con l’Unione nel suo complesso e non con i singoli Stati. (L'Unità)

Prezzi Harley-Davidson: con i dazi aumenti fino a 15.000 euro

Nel pieno del caos dazi, l’ultima minaccia di Ursula von der Leyen colpisce il cuore del business delle Big Tech Usa: la pubblicità. (Fortune Italia)

"L'Europa non ha iniziato questo scontro e non lo vuole. Lo ha affermato il commissario europeo all'Economia, Valdis Dombrovskis, nella conferenza stampa al termine dell'eurogruppo. (La Stampa)

Negoziati? (inSella)