Green pass obbligatorio, Iorio: «Farmacie di Napoli pronte per il previsto aumento dei tamponi»

ilmattino.it INTERNO

Come è noto per ottenere la certificazione verde è necessaria la vaccinazione oppure effettuare un tampone che, in caso di esito negativo, genera un Green Pass; una possibilità che lascia presumere un aumento delle richieste di tamponi in farmacia.

Da venerdì 15 ottobre scatta l’obbligo di Green pass anche per l’accesso ai luoghi di lavoro.

LEGGI ANCHE Povia attacca il green pass: «Sta sulle palle a tutti». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

La questione riguarda una platea di oltre 5 milioni di lavoratori. Dopo che le Regioni, anche se non con un fronte compatto, ieri hanno denunciato il rischio caos per le aziende con l’applicazione del green pass, sul fronte tamponi le farmacie italiane “sono pronte – dice il presidente di Federfarma, Marco Cossolo – a uno sforzo eccezionale per aumentare l’offerta”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

E’ assalto alle farmacie della provincia per la prenotazione di un tampone rapido per la verifica dell’infezione da coronavirus. (La Stampa)

I militari dell'Arma, come si legge sul sito del ministero della Salute, hanno individuato una farmacia che faceva attività promozionale, di tipo sanitario, nella pagina Facebook di un ristopub della zona. (IlPescara)

In particolare, nella locandina del pub dedicata alla manifestazione “Oktoberfest”, la farmacia pubblicizzava l’effettuazione di tamponi rapidi per Covid-19 al prezzo agevolato di 10,00 euro, con la promessa di una “birretta omaggio” per tutti coloro che, risultati negativi, avessero ottenuto il green pass per partecipare all’evento. (Rete8)

Oltre i due terzi di tamponi che vengono fatti al giorno sono effettuati nelle farmacie italiane». L'appello di Cossolo è: «Tranne alcuni che non si possono vaccinare, gli altri invece di lamentarsi per le file per i tamponi, li inviterei a vaccinarsi» (Farmacista33)

La titolare della farmacia è stata segnalata all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all'Ordine dei Farmacisti di Pescara per pratica commerciale scorretta. Sono quindi scattati gli accertamenti dei Nas per i successivi provvedimenti (Sky Tg24)