Il Colle: “No all’incontro con Musk. Tocca al governo, non a Mattarella”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Elon Musk sbaglia indirizzo: non è sul Colle che il tycoon deve bussare per discutere dei propri business, tipo il sistema satellitare Starlink da appaltare all’Italia. La decisione spetta in prima battuta al governo che, a quanto risulta, sta ancora soppesando i pro e i contro. Giusto ieri ci sono stati contatti tecnici al riguardo. Fare pressing sul Quirinale, insomma, è inutile e pure un po' f… (La Stampa)

Su altri media

Ma quali affari sono ancora in ballo per Elon Musk in Italia? Il più grosso è il contratto quinquennale da 1,5 miliardi con Starlink per servizi di telecomunicazioni «sicure», con la fornitura all’Italia di una gamma di sistemi di crittografia per i servizi telefonici e Internet utilizzati dal governo. (Corriere Roma)

Elon Musk si è augurato di incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «Sarebbe un onore», ha scritto sul suo social X due giorni fa. (la Repubblica)

Il governo Meloni è spaccato. Il Capo dello Stato dice che non può intervenire sulla trattativa. Il ruolo di Andrea Stroppa e quello degli Usa (Open)

– Starlink rimane un caso per il governo e la politica italiana. In questi giorni si è contraddistinto per velate minacce all’Ucraina sull’uso di Starlink. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, di Fratelli d’Italia, invita a osservare il mondo dal punto di vista americano: «Hanno tutto il diritto di chiedere una revisione dei patti con l’Europa e non si può rispondere con gli insulti. (La Stampa)

Che dovranno essere politicamente gestite prima di martedì prossimo, il 18 marzo, quando Giorgia Meloni parlerà, proprio di quello, alle Camere. E le distanze sulla Difesa europea. (Corriere Roma)