Cos’è un pozzo artesiano: 40 anni fa la tragedia di Alfredino Rampi a Vermicino

Il Riformista INTERNO

Alfredino era magro, aveva sei anni, soffriva della Tetralogia di Fallot che causa una difficoltà di ossigenazione del sangue.

Un pozzo artesiano viene perforato per captare una falda acquifera sotterranea che scorre in pressione e per effetto della pressione idrostatica tende a salire fino a uscire

Dal 28 giugno il primo governo non a guida della Democrazia Cristiana con il repubblicano Giovanni Spadolini Presidente. (Il Riformista)

Su altre testate

Più che il fatto di cronaca, si può dire che in quel caso abbia contato la narrazione del fatto? Nell’occasione dei fatti di Vermicino si è parlato della nascita della cosiddetta tivù del dolore, la tragedia personale che diventa show. (RSI.ch Informazione)

La moglie, i figli e la malattia di Angelo Licheri. E’ stato un operaio sardo ed è noto come l’eroe di Vermicino visti i suoi disperati tentativi di salvare il piccolo Alfredino Rampi. (Blitz quotidiano)

Vanno avanti i tentativi di perforare il terreno, Alfredino chiede da bere, si cala Isidoro Mirabella, 'l'Uomo Ragno', che riesce a parlargli. Il 13 giugno Alfredino, finito a 55 metri di profondità, cessa di vivere (LA NAZIONE)

Angelo Licheri, piccolo e magro, si cala per tutti i 60 metri di profondità e raggiunge Alfredino. Cerca quindi di prendere il bambino per le braccia ma nel farlo lo fa scivolare ancora più in profondità. (Sky Tg24 )

L’ultima persona che cercò di salvare Alfredino Rampi è un sardo di Gavoi: l’Angelo di Vermicino. Si calò nel pozzo per tirare su il bimbo incastrato, ma non riuscì a salvarlo. (vistanet)

Arriva fino ad Alfredino dal pozzo laterale, ma le vibrazioni fanno scivolare ulteriormente il bimbo. Scriveva ancora Nove: “Penso che se Alfredino moriva ora aveva la pubblicità come problema, più per i telespettatori che per lui direttamente, impegnato a sopravvivere un attimino in più. (L'HuffPost)