Sardegna, l'indice Rt balza a 1,54. Nieddu: "Zona rossa da lunedì"

L'Unione Sarda.it INTERNO

La Sardegna sarà zona rossa" a partire da lunedì.

A condannare l'Isola a nuove restrizioni è l'indice Rt rilevato dal monitoraggio Iss-Ministero della Salute: è pari a 1,54, il più alto d'Italia e ben al di sopra della soglia di 1,25 che fa finire automaticamente le Regioni in zona rossa.

Sono otto le regioni con Rt puntuale sopra 1.

ZONA ROSSA - A restare rosse sarebbero quasi sicuramente Calabria, Campania, Puglia e Valle d'Aosta a cui rischia, appunto, di aggiungersi la Sardegna

Dopo l'Isola, ci sono la Valle d'Aosta (1.39) e Sicilia (1.22). (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Calabria e Toscana vanno in arancione L'indicatore - calcolato al 24 marzo - fa segnare 1,54, ben oltre il limite dell'1,25 imposto dal decreto. (YouTG.net)

Durante i giorni di festa era stata istitutita una zona rossa generale, con la possibilità di spostarsi. Tre settimane dopo, però, si era passati direttamente in zona arancione perché il Governo Draghi aveva sospeso le zone gialle. (SardiniaPost)

L'allarme arriva dall'Istituto superiore di sanità, oggi 9 aprile la decisione del ministro della Salute. Piazza d'Italia a Sassari in zona rossa il giorno di pasquetta (foto Ivan Nuvoli). Lunedì 12 aprile l’isola può ripiombare in zona rossa. (La Nuova Sardegna)

La Sardegna ha l’indice Rt a 1,54, nel monitoraggio calcolato al 24 marzo da parte dell’Iss è il dato peggiore di tutte le regioni italiane. Poi tutte le altre: Friuli Venezia Giulia a 0.79, Emilia Romagna e Molise entrambe a 0.81. (Casteddu Online)

Un investigatore nascosto nella cabina del tir e il mezzo controllato a distanza dai poliziotti per assistere allo scambio: 20 chili di cocaina e 20mila euro come compenso per il corriere. Portas ha preso la sacca con la cocaina, consegnando i 20mila euro a Serri. (L'Unione Sarda.it)

Portas e Serri sono indagati per il reato di traffico di stupefacenti, sono già stati portati nel carcere di Uta. Il carico di coca purissima era destinato alle piazze di spaccio di Cagliari e del resto della Sardegna (Casteddu Online)