Eugenio Montale, 125 anni fa nasceva il poeta ligure: Google gli dedica un doodle

Senatore della Repubblica Italiana prima e senatore a vita poi.

Era io 1921 e con queste strofe Montale ne “I Limoni” rendeva omaggio al borgo delle Cinque Terre che anni dopo lo ricorderà con una targa.

Ossi di Seppia è forse la raccolta poetica più famosa di Montale, pubblicata nel 1925 quando non aveva nemmeno trent'anni.

Google omaggia Eugenio Montale dedicandogli l'apertura della pagina italiana del motore di ricerca. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri media

Spesso citata nell'opera dei poeti moderni – conclude Google - la poesia di Montale, notoriamente difficile da interpretare, continua ad avere un profondo effetto sul mondo letterario di oggi” Montale ha ottenuto fama mondiale per cinque volumi di poesia simbolista pubblicati durante i suoi 50 anni di carriera di scrittore. (Gazzetta del Sud)

Eugenio Montale evidentemente le ha conosciute, dal momento che nei versi sopra riportati ha usato la parola spesso. (iCrewPlay.com)

E Genova con Eugenio Montale si è confermata ancora una madre cattiva. eri, 125 anni fa, nasceva a Genova il poeta Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura nel 1975. (Primocanale)

Google ha dedicato il Doodle di oggi 12 ottobre a Eugenio Montale. Perche il Doodle di oggi è dedicato a Eugenio Montale. La scelta di Google di dedicare il Doodle di oggi 12 ottobre a Eugenio Montale è perchè ricorrono i 125 anni dalla sua nascita (Amalfi Notizie)

125 anni fa nasceva Eugenio Montale: Google gli ha voluto dedicare il doodle di oggi. La grande poesia di Montale nasce dalla ricerca di quelle presenze che svelano e liberano il mondo nascosto. (StudentVille)

Nel suo primo lavoro, Montale usò la costa rocciosa italiana come simbolo di una fuga dall’ansia dell’Italia del dopoguerra. Il premio Nobel a Montale nel 1975. Montale conquistò la fama mondiale grazie a cinque volumi di poesia simbolista nei suoi 50 anni di attività che raggiunsero l'apice nel 1975 con il Premio Nobel per la letteratura (Giornale di Sicilia)