Meteo inizio Ottobre, cambia tutto: dall’ottobrata al maltempo

Meteo inizio Ottobre, cambia tutto: dall’ottobrata al maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Le ultime proiezioni dei modelli meteo di previsione confermano un nuovo aumento delle temperature all’inizio del mese, causato da un afflusso intenso di aria calda di origine subtropicale. Tale fenomeno potrebbe generare anomalie termiche, ma non così marcate come quelle dei giorni passati. Ci sarà la possibilità di toccare i 30-32°C nelle Isole Maggiori e in qualche località del Sud. Possibile Ottobrata L’Ottobrata è un evento meteo statisticamente possibile e potrebbe manifestarsi in questa fase della stagione. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Il mese di settembre si concluderà con un rientro nella media climatica dopo la breve ma intensa ondata di calore che ha caratterizzato questi ultimi giorni in Italia Attualmente siamo ancora con valori molto anomali (3bmeteo)

L’arrivo di questo Autunno sembra portare con sé una serie di sorprese meteorologiche, che lo rendono molto più movimentato e interessante rispetto agli ultimi anni. Con Settembre che ha evitato le tradizionali ondate di caldo prolungato e ha offerto un alternarsi di condizioni meteo spesso opposte, ci si chiede se anche Ottobre seguirà questa linea o se presenterà ulteriori sorprese climatiche. (Meteo Giornale)

Per la prossima settimana in arrivo altro maltempo con un ciclone carico di pioggia pronto ad approfondirsi proprio sull’Italia.Torna il maltempo con piogge e temporali su molte regioni: si conferma un trend volto a una forte dinamicità, tipica peraltro di questa fase dell'anno in cui le condizioni vengono estremizzate a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse. (iLMeteo.it)

Meteo: forte maltempo tra il 2 e 3 Ottobre, mappe a confronto

Nel corso delle ultime tre settimane il meteo ha attraversato un cambiamento drastico, segnando il passaggio dal caldo estivo a un clima più fresco. Questo mese si è caratterizzato per una notevole variabilità, con fasi prolungate di temperature sotto la media seguite da improvvisi sbalzi verso valori più miti. (Tempo Italia)

Il maltempo entrerà nel vivo soprattutto da mercoledì in poi, con fenomeni prima al nord poi in rapida estensione anche alle regioni del centro-sud. Una perturbazione di origine atlantica si avvicinerà rapidamente al nostro Paese, dando vita a un vortice ciclonico che caratterizzerà il tempo per gran parte della prossima settimana dando luogo a condizioni di spiccata instabilità. (Meteo Italia)

Il maltempo non mollerà assolutamente la presa e ce lo dimostrerà chiaramente nei primi giorni di Ottobre. Una nuova perturbazione traghetterà l’Italia in pieno Autunno, da nord a sud, persistendo per diversi giorni consecutivi nel Mediterraneo. (MeteoLive.it)