Giordania, inaugurata la chiesa del Battesimo sul Giordano ma i cristiani in Medio Oriente crollano

Giordania, inaugurata la chiesa del Battesimo sul Giordano ma i cristiani in Medio Oriente crollano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

In un momento in cui nel Medio Oriente le comunità cristiane sono sottoposte ad uno stillicidio continuo di difficoltà e ad una emigrazione costante, in Giordania è stata inaugurata una nuova chiesa particolarmente simbolica: si tratta del grande santuario dedicato al Battesimo di Gesù ad Al Maghtas, sul luogo individuato a suo tempo dal grande e defunto archeologo francescano padre Michele Piccirillo sulle rive del fiume Giordano dove sarebbe stato battezzato Cristo (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Il cardinale segretario di Stato ha presieduto una riunione ad Amman sulle crisi in atto nella regione, rinnovando la richiesta di un “cessate il fuoco” su ogni fronte. «Possa essere terra di pace» (Romasette.it)

CITTÀ DEL VATICANO. Un dettaglio che assume un significato particolare nel contesto delle recenti polemiche dopo il caso della statuina di Gesù Bambino avvolta in una kefiah palestinese nel presepe dell’«Aula Paolo VI», poi rimossa dopo le proteste delle comunità ebraiche. (La Stampa)

Vatican News Ad Amman, dove si è recato per la consacrazione della chiesa del Battesimo di Gesù, il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, ha presieduto oggi, 13 gennaio, una riunione dei nunzi apostolici nella regione mediorientale. (Vatican News - Italiano)

Vaticano, perché anche Parolin indossa una kefiah

Patriarcato Latino di Gerusalemme martedì, 14 gennaio 2025 (Fides)

Appello per il cessate-il-fuoco – «Il cuore dei responsabili delle nazioni si lasci convincere a cercare la pace e la convivenza tra i popoli. Non sia la violenza a determinare il nostro futuro», afferma il 10 gennaio 2025 il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin presiedendo la Messa per la consacrazione della nuova chiesa del Battesimo di Gesù sul Giordano, nel luogo in cui Giovanni Battista battezzò il Figlio di Dio (La Voce e il Tempo)

Dopo le polemiche per la statuina di Gesù avvolta in una kefiah in Vaticano, il segretario di Stato della Santa Sede viene immortalato con un copricapo giordano - I motivi di una scelta che fa discutere (rsi.ch)