Medico del pronto soccorso scrive “paziente scassamaroni” sulla diagnosi: bufera all’ospedale di Avola (Siracusa)

Medico del pronto soccorso scrive “paziente scassamaroni” sulla diagnosi: bufera all’ospedale di Avola (Siracusa)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Riso amaro per un medico del pronto soccorso di Avola che, nel foglio dimissioni, ha bollato un paziente come "scassamaroni". Nel referto, alla voce “esame obiettivo”, si legge testualmente: "Paziente (SCASSAMARONI) giunge in PS per agitazione psico motoria". Una diagnosi che non è andata giù né al diretto interessato, che si era recato in ospedale per problemi intestinali e si è visto ridicolizzato in un documento ufficiale, né ai suoi familiari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

L’episodio è diventato virale sui social, scatenando indignazione e spingendo l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Siracusa ad avviare un’indagine interna. Un paziente, recatosi al pronto soccorso per problemi intestinali, è stato descritto nel referto di dimissione con il termine offensivo “scassamaroni”. (Nurse Times)

Provvedimento disciplinare dell’Asp di Siracusa per il medico del pronto soccorso dell’ospedale di Avola che nel referto aveva definito un paziente scassamaroni. (La Repubblica)

Un episodio di forte risonanza mediatica ha coinvolto l’ospedale Di Maria di Avola, in provincia di Siracusa. Dopo essere stato dimesso dal pronto soccorso per problemi intestinali, un paziente ha scoperto che nel foglio di dimissioni il medico di turno lo aveva definito “scassamaroni”, un termine volgare e offensivo. (RagusaOggi)

Va al pronto soccorso di Avola con dolori allo stomaco, il foglio di uscita: “Dimesso paziente scassamaroni”. Aperta procedura disciplinare

E, increduli, hanno letto e riletto il referto. Indignata, la compagna ha raccontato su Facebook quanto accaduto, pubblicando la foto del referto con la colorita definizione ben sottolineata. (Corriere della Sera)

Sarà avviato un procedimento disciplinare nei confronti del medico del pronto soccorso di Avola, in provincia di Siracusa, che in un foglio di dimissioni ha scritto «paziente scassamaroni». (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Un referto particolare quello uscito dal pronto soccorso di Avola, in provincia di Siracusa: un paziente è entrato in ospedale accusando dolori gastrici e, dopo essere stato sottoposto a terapia, è stato dimesso, ma nel foglio di uscita, l’uomo è stato definito “uno scassamaroni”. (Il Fatto Quotidiano)