Alla Bce scoppia il pasticcio inflazione. E le Borse pagano le "quattro streghe"

ilGiornale.it ECONOMIA

Ai quali avrebbe rivelato che l'Eurotower prevede di raggiungere l'obiettivo di inflazione del 2% entro il 2025.

In base alle nuove regole, per poter alzare i tassi la Bce deve prevedere che l'inflazione raggiungerà il 2% entro 18 mesi e vi rimarrà per altri 18 mesi

Prospettiva poco gradita dai mercati, dove i rendimenti dei bond sono saliti, l'euro è rimbalzato e le Borse sono scese (-0,98% Milano) nella seduta delle «quattro streghe». (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

In alternativa la Lagarde ha rilanciato il progetto dell’euro digitale sul quale aumenta giorno dopo giorno l’interesse dei clienti delle banche che vogliono fare a meno del contante. (Farodiroma)

Secondo Lagarde il problema è che questi strumenti non possono essere trattati come un mezzo di scambio perché sono asset finanziari a tutti gli effetti. Ma anche nel caso in cui l'euro digitale diventasse realtà, sarebbe uno strumento molto diverso dalle criptovalute (Investire.biz)

Anche nel medio termine, che importa soprattutto perchè siamo particolarmente preoccupati sulle aspettative di inflazione Perchè è stato così difficile per la Bce, negli ultimi cinque, sei, sette anni, riuscire a raggiungere il target dell'inflazione? (Yahoo Finanza)

Cop. (RADIOCOR) 17-09-21 12:47:40 (0270)EURO 3 NNNN La previsione del Ft si basa sulle proiezioni a lungo termine della Bce sull'inflazione che non sono state rese pubbliche ma che il quotidiano britannico ha potuto visionare. (Borsa Italiana)

Probabilmente è anche per la consapevolezza dello spazio che stanno occupando le crypto che la BCE ha dato il via libera allo studio dell’euro digitale Il web scatenato. Le dichiarazioni del capo della BCE hanno fatto scalpore nella community crypto, che su Twitter si è scatenata. (Cryptonomist)

Mentre lo spread Btp/Bund scambia oltre quota 100 punti base. Anche Dws si aspetta che la Federal Reserve statunitense "guidi dolcemente" i mercati, nella prossima riunione di settembre, verso cambiamenti più significativi in futuro. (Milano Finanza)