Zona euro, aspettative inflazione a massimi sette anni, oltre target Bce Da Reuters

Investing.com ECONOMIA

Ciò si aggiunge a diversi mesi di elevate rilevazioni dell'inflazione nella zona euro e altrove, diffondendo indiscrezioni secondo le quali le misure di stimolo pandemico della Bce sono insostenibili.

REUTERS/Kai Pfaffenbach. di Abhinav Ramnarayan. LONDRA (Reuters) - Le aspettative sull'inflazione nella zona euro per gli investitori del mercato obbligazionario hanno toccato nuovi massimi da sette anni a 2,0509%, superando il target della Banca centrale europea sulla scia dei crescenti prezzi del e dei problemi di fornitura a livello mondiale. (Investing.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Lo scenario ‘goldilocks’ della banca centrale dell'ultimo decennio, con un'inflazione al di sotto dell'obiettivo, che giustificava misure politiche eccezionali e quindi sosteneva l'attività e i mercati, è giunto al termine”, secondo Wolburg (SoldiOnline.it)

https://it.sputniknews.com/20211025/la-bce-accelera-sulleuro-digitale-scelti-i-30-esperti-per-la-creazione-della-valuta-13464072.html. La Bce accelera sull’euro digitale, scelti i 30 esperti per la creazione della valuta. (Sputnik Italia)

Riteniamo che la nuova forward guidance sui tassi di interesse serva principalmente a evitare gli errori del passato, legando il Consiglio direttivo all'albero maestro ed evitando un irrigidimento prematuro (APT) della politica monetaria. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr