Avellino, infermieri demansionati al Moscati: Nursind avvia causa di lavoro

Nurse Times SALUTE

Il sindacato Nursind ha avviato una causa di lavoro per demansionamento all’ospedale Moscati di Avellino, sostenendo che da dieci anni gli infermieri sono costretti a svolgere compiti che rientrano tra le competenze degli operatori socio-sanitari.

Secondo il sindacato, nella struttura irpina gli infermieri sono costretti da dieci anni a svolgere mansioni di competenza degli oss.

E aggiungono: “Ancora oggi assistiamo a infermieri che imboccano i pazienti durante i pasti, eseguono l’igiene dei pazienti, effettuano il rifacimento dei letti. (Nurse Times)

Ne parlano anche altre testate

“La formazione degli Infermieri – aggiungono - non è neanche lontanamente assimilabile con quella svolta da un operatore socio sanitario e non si può pensare che, con un corso di 300 ore, si possano svolgere attività di pertinenza prettamente infermieristica. (AvellinoToday)

tabilimento balneare Cavalluccio Marino a Lido di Camaiore cerca cuoco, richiesta minima esperienza nella gestione di una cucina e nella lavorazione di pesce. Le strutture. a cui verranno destinati gli operatori selezionati hanno sede fra Lucca, Versilia e Media Valle (LA NAZIONE)

Il modulo si svolge nelle strutture di ricovero e cura e nei servizi sanitari. Gli operatori socio-sanitari che hanno seguito con profitto il modulo di formazione complementare di cui al comma 1 ed hanno superato l’esame teorico-pratico finale, ricevuto uno specifico attestato di “Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria” che consente a tutti gli operatori di collaborare con l’infermiere o con l’ostetrica e di svolgere alcune attività assistenziali, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione. (Nurse Times)

Il nuovo profilo professionale traghetta la figura infermieristica da mero esecutore a professionista intellettuale, competente, autonomo e responsabile. N. 6419 del 17 maggio 2000 “nel pubblico impiego sono vietate le mansioni inferiori o promiscue”;. (Nurse Times)

l Coordinamento regionale degli Ordini delle professioni infermieristiche della Campania si oppone con fermezza alla possibilità di utilizzare gli Operatori sociosanitari (Oss) in luogo degli infermieri come ipotizzato in alcune Regioni italiane. (la Città di Salerno)

Il Coordinamento regionale degli Ordini delle professioni infermieristiche della Campania si oppone con fermezza alla possibilità di utilizzare gli Operatori sociosanitari (Oss) in luogo degli infermieri come ipotizzato in alcune Regioni italiane. (Panorama della Sanità)