Alleanza per lo sviluppo nella democrazia: “Illegittima l’investitura di Maduro, i venezuelani hanno scelto Urrutia”

Alleanza per lo sviluppo nella democrazia: “Illegittima l’investitura di Maduro, i venezuelani hanno scelto Urrutia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’Alleanza per lo sviluppo nella democrazia, che comprende Costa Rica, Ecuador, Panama e Repubblica Dominicana, ha respinto la nuova investitura presidenziale di Nicolás Maduro in Venezuela, ritenuta illegittima e frutto di “brogli elettorali imposti attraverso il terrore di Stato contro il popolo venezuelano”. L’opposizione a sua volta parla di colpo di Stato e continua a rivendicare la vittoria del suo candidato Edmundo Gonzalez Urrutia alle elezioni presidenziali di luglio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

"Il Venezuela si prepara insieme a Cuba, insieme al Nicaragua, insieme ai nostri fratelli maggiori nel mondo, nel caso in cui un giorno dovessimo prendere le armi per difendere il diritto alla pace, il diritto alla sovranità e i diritti storici della nostra patria", ha dichiarato il leader chavista alla chiusura del Festival Internazionale Antifascista Mondiale, convocato dal suo governo. (Italia Oggi)

Di Marlene Madalena Pozzan Foschiera (IlSudest)

Maduro ha giurato davanti all'Assemblea Nazionale, in una cerimonia che si è svolta tra stringenti misure di sicurezza, per il nuovo mandato 2025-2031, al termine di un voto contestato dall'opposizione, che si è dichiarata vincitrice, e dalla stessa comunità internazionale. (ilgazzettino.it)

Venezuela, Maduro giura per il 3° mandato. Opposizione: “Questo è un colpo di stato”. Usa: “Taglia da 25 milioni”. Ue: “Nuove sanzioni”

Dopo l’insediamento e il giuramento di Nicolas Maduro per il suo terzo mandato da presidente, in seguito alle elezioni in Venezuela, gli Usa hanno annunciato che sarà offerta una taglia di 25 milioni di dollari come ricompensa per l’arresto dello stesso Maduro. (LAPRESSE)

Napoli calcio ultimissime- La statistica sulla difesa del Napoli è da record e manda Conte dritto nella storia partenopea. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il leader ha giurato su una copia originale dell’attuale Costituzione, firmata dal suo predecessore, fondatore della cosiddetta rivoluzione bolivariana. L’erede di Hugo Chavez ha giurato di “far rispettare tutti gli obblighi della Costituzione” e ha promesso che questo nuovo mandato presidenziale “sarà di pace, prosperità e nuova democrazia”. (Il Fatto Quotidiano)