Ai Campi Flegrei confermato il calo di velocità del sollevamento del suolo: l'ultimo bollettino INGV

Ai Campi Flegrei confermato il calo di velocità del sollevamento del suolo: l'ultimo bollettino INGV
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop INTERNO

Il nuovo bollettino settimanale sui Campi Flegrei rilasciato oggi 8 aprile 2025 dall'Osservatorio Vesuviano dell'INGV e riferito alla settimana dal 31 marzo al 6 aprile, conferma la velocità di sollevamento del suolo dovuta al bradisismo registrata nelle ultime settimane (circa 20 millimetri al mese, diminuita rispetto ai 30 millimetri al mese dei mesi precedenti), diminuita dopo i forti terremoti di metà marzo. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri media

L’epicentro è stato localizzato in un’area piuttosto popolata, 6 km a sud-est della città di Hazro City, e 26 a sud-est della città di Tordher. Il sisma si è verificato a una profondità (ipocentro) di 35.0 km. (Meteo Italia)

Non si arresta la sismicità ai Campi Flegrei, interessati in queste ore da un nuovo sciame, tradotti in 26 eventi differenti e culminato con una scossa di terremoto di magnitudo 2,2 registrata nella notte tra mercoledì e giovedì, alle 5.19, a una profondità di 4,2 chilometri con epicentro in mare, nel golfo di Pozzuoli. (la Repubblica)

Uno sciame sismico composto finora da 7 terremoti e’ stato registrato dall’Osservatorio Vesuviano questa notte nei Campi Flegrei. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione che ha dichiarato di aver sentito prima un boato. (Il Mattino)

Terremoto a Pozzuoli, sciame sismico in corso nei Campi Flegrei

Un terremoto di magnitudo 2.9 si verificato nella zona dei Campi Flegrei, nel Napoletano, con ipocentro a una profondità di 2,2 chilometri. (Tgcom24)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata ai Campi Flegrei alle ore 23:29 di sabato 12 aprile. Il sisma di magnitudo 2.9, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si è verificato a una profondità di 2.2 chilometri. (MeteoWeb)

Nuovo sciame sismico a Pozzuoli, nell'area dei Campi Flegrei. A comunicare i dati sul nuovo terremoto che sta interessando la zona, già nota per essere soggetta a eventi sismici da diverso tempo stanno dando non poche preoccupazioni alla popolazione è l’Osservatorio Vesuviano, che attraverso una nota ha informato l’Amministrazione Comunale di Pozzuoli. (Meteo.it)