L'eclissi lunare: le immagini dal mondo. Fotogallery - L'Unione Sarda.it

(Unioneonline/s.s.)

Una super Luna rossa è quella che si è vista nei cieli nella notte appena trascorsa grazie al fenomeno dell'eclissi totale, in Italia visibile solo parzialmente.

Il nostro satellite si è nascosto dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra.

Per osservare un’eclissi totale completamente visibile dal nostro Paese bisognerà aspettare la fine del 2028.

Le immagini che arrivano dal mondo. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le foto sono state scattate da Marina Costa e Walter Riva dell'Osservatorio Astronomico del Righi con camera Sony 7-alpha montata su telescopio Nexstar 9.25 "Si è trattato - specifica l'Osservatorio - di un'eclissi molto scura e poco spettacolare; il classico colore ramato della Luna in eclissi si è solo potuto intuire per qualche minuto prima che la Luna scomparisse fra la foschia e le luci dell'alba"- (Sky Tg24 )

Ciò è dovuto alla colorazione rossastra che il nostro satellite assume durante il fenomeno a causa della rifrazione della luce. Un fenomeno visibile in tutto l'emisfero boreale nell'alba tra il 15 e il 16 di maggio (Repubblica TV)

L’eclissi lunare è iniziata alle 03:38 (ora italiana) del 16 maggio raggiungendo il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento, alle 06:11. La Luna piena, oltre ad assumere la colorazione rossastra tipica dell’eclissi, è stata, anche, prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci un fenomeno chiamato ‘Superluna di Sangue’. (BrindisiReport)

Se l'allineamento non è perfetto, l'eclissi è parziale o di penombra. Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Maggio 2022, 13:28 (leggo.it)

Se stanotte non avevate sonno e vi siete messi a contemplare il cielo fuori dal balcone, sicuramente l’avrete vista. L’ultima fase dell’eclisse si è conclusa tra le 5.29 ora italiana e le 6.11. (R101)

In parte l'eclissi era visibile anche dall'Africa, dall'Europa e dal Medioriente mentre Alaska, Asia e Australia non hanno potuto godere dello spettacolo. In Italia il picco era alle 6.11 ora locale ma il sole era già sorto (Corriere TV)