Congo, l'ambasciatore Attanasio morto dopo un'ora di agonia. I ribelli del Ruanda negano: «Non siamo stati noi»

Leggo.it ESTERI

L'agonia di Attanasio è durata circa un'ora: «È morto per le ferite, un'ora più tardi, all'ospedale della Monusco di Goma», precisa il comunicato della presidenza congolese.

Leggi anche > Chi era Luca Attanasio, ambasciatore italiano ucciso in Congo. I ribelli del Fdlr si difendono: «Non siamo stati noi». Le «Forze Democratiche per la liberazione del Ruanda» (Fdlr) hanno negato di essere responsabili per l'uccisione di Attanasio, del carabiniere Iacovacci e dell'autista. (Leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Alla domanda su quanti siano i membri dell’Fdlr, il portavoce non ha voluto fornire un numero. Ai Mayi Mayi il centro affida la responsabilità di 82 attacchi (che hanno provocato 81 morti) mentre l’Adf (Allied Democratic Forces) ha condotto 10 attacchi che hanno provocato 12 morti. (Rivista Africa)

Iacovacci viene portato con gli assalitori e ucciso dopo un chilometro e mezzo Facciamo un po’ di ordine mettendo in fila i fatti noti, seguendo la ricostruzione fatta dal quotidiano la Repubblica. (TIMgate)

“Fate luce su responsabilità, niente accuse frettolose”. I ribelli, per contro, chiedono alle autorità congolesi e alla missione Onu Monusco “di fare completa luce sulle responsabilità di questo ignobile assassinio, invece di ricorrere ad accuse frettolose”, scrive il sito citando la dichiarazione. (Ticinonews.ch)

Troppe cose non tornano. Sulla morte dei due italiani però sono troppe le cose che non tornano: è stato un rapimento finito male? Ma qualcuno voleva uccidere l’ambasciatore italiano, questo è sciuro (Il Primato Nazionale)

I ribelli, per contro, chiedono alle autorità congolesi e alla missione Onu Monusco «di fare completa luce sulle responsabilità di questo ignobile assassinio, invece di ricorrere ad accuse frettolose», scrive il sito citando la dichiarazione. (Corriere del Ticino)

L'ambasciatore si era dimostrato interessato all'attività dei due fratelli e l'incontro di ieri sera era stato organizzato per parlare dei loro progetti. L'ATTACCO IERI IN CONGO - L'ambasciatore Luca Attanasio è stato ucciso ieri in un attentato assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e al loro autista. (Il Giornale di Vicenza)