Grenfell Tower, l'inchiesta sul rogo: «Quelle 72 vittime erano evitabili». Il premier si scusa con le famiglie delle vittime

Grenfell Tower, l'inchiesta sul rogo: «Quelle 72 vittime erano evitabili». Il premier si scusa con le famiglie delle vittime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

«Tutte quelle 72 morti erano evitabili»: è la conclusione cui è giunta l’inchiesta pubblica sul rogo della Grenfell Tower, il blocco di appartamenti nel quartiere londinese di North Kensington che bruciò come una torcia in una notte maledetta del giugno del 2017 uccidendo schiere di abitanti, fra cui la coppia di giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi. Tutti colpevoli per quella strage: i governi, i costruttori, i pompieri. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il videoracconto dell'incendio alla Grenfell Tower di Londra del 2017. Gli inquilini da tempo protestavano per le cattive condizioni di sicurezza. (Corriere TV)

Il fronte del rogo è vasto. Continua a bruciare la pineta in territorio ‘Bagnara’, tra Monte San Giovanni Campano e Castelliri. (Frosinone News)

“Disonestà” e “incompetenza”. Si chiude così l’inchiesta sul crollo della Grenfell Tower, che portò alla morte di 72 persone. “Quelle 72 morti erano evitabili” dichiara Sir Martin Moore-Bick, presidente della commissione d’inchiesta che oggi, a distanza di sette anni dalla tragedia, punta il dito su aziende private, istituzioni pubbliche, servizi di soccorso, politica locale e nazionale. (Sky Tg24 )

Grenfell Tower, Gloria Trevisan e Marco Gottardi uccisi «dall'incompetenza e dall'avidità». Chiusa l'inchiesta sul rogo nel grattacielo di Londra

Questo afferma il rapporto conclusivo sulla strage di Grenfell, l'incendio sviluppatosi il 14 giugno 2017, in un grattacielo di edilizia popolare nel pieno centro di Londra che ha causato 72 morti - tra cui anche una giovane coppia di architetti italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardo, rimasti intrappolati nel loro appartamento che andava a fuoco per centinaia di feriti e sfollati. (il Giornale)

"La semplice verità è che le Londra, 4 set. (Io Donna)

Gloria Trevisan...». I nomi dei due fidanzati veneti riecheggiano, tra Hania Hassan e Raymond Bernard, nel silenzio irreale e austero della City: sir Martin Moore Bick, alto magistrato a riposo impermeabile a pressioni, scandisce l'elenco delle 72 vittime della Grenfell Tower, il grattacielo di Londra che nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2017 andò a fuoco per una miscela esplosiva di negligenza e ingordigia a tutti i livelli. (ilgazzettino.it)