Salvini: «Con nuovo Codice Strada meno morti, la gente sta capendo. 50 vite salvate, 1.000 feriti e 1.200 incidenti in meno»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il nuovo Codice della strada non ha cambiato i limiti del consumo alcolico, però nei primi quattro mesi ha ridotto morti, feriti e incidenti: cinquanta vite salvate, 1.000 feriti in meno e 1.200 incidenti in meno, secondo i dati della Polizia stradale e dei Carabinieri, quindi vuol dire che la gente sta capendo». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine di Tuttofood in corso a Milano, riferendosi ai dati dei primi quattro mesi del 2025. (Il Messaggero - Motori)
Su altre fonti
TOSCANA — Il nuovo codice della strada frena le vendite di vino in Toscana. A mettere i dati nero su bianco è Coldiretti Toscana, secondo la quale nei primi mesi dell'anno il calo di fatturato per le imprese del settore ha oscillato tra il 10 e il 20%. (toscanamedianews.it)
Un’iniziativa mirata a tutelare e a promuovere una filiera da oltre 14 miliardi di euro, simbolo della tradizione italiana e componente essenziale della Dieta Mediterranea. (La Nuova Provincia)
A margine della visita al Salone dell’Agroalimentare “TuttoFood”, presso lo stand di Coldiretti a Milano, il leader della Lega ha affrontato il tema della sicurezza stradale, sottolineando l’importanza di un consumo responsabile di alcol e i primi risultati positivi del nuovo Codice della Strada. (Virgilio)

Promuovere il consumo moderato e consapevole di vino, sostenere le vendite nei ristoranti, valorizzare il patrimonio enologico e vinicolo Made in Italy. (Coldiretti)
Le modifiche legislative, pur volte a migliorare la sicurezza stradale, hanno avuto un impatto negativo sulle vendite, soprattutto in un settore in cui il consumo di vino è un’abitudine consolidata. La campagna “Keep calm and bevi vino italiano” nasce con l’obiettivo di contrastare la disinformazione che sta danneggiando il settore. (Economy Magazine)
E’ la stima di Coldiretti Toscana in occasione del lancio della campagna “Keep calm and bevi vino italiano”, ideata insieme a Filiera Italia e Fipe-Confcommercio a Verona durante il Vinitaly e presentata al TuttoFood in corso a Milano (foodaffairs.it)