Covid-19, rivolta contro l'apertura delle scuole in presenza. È caos numeri. I sindaci dispongono nuovo stop fino al 15

MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Ecco perché aprire le scuole diventa rischioso ed è necessaria un'ordinanza sindacale», ha spiegato il sindaco Marco Corsaro

La firma del documento, che dovrà essere adottato Comune per Comune in base alle scelte dei primi cittadini, arriverà nelle prossime ore.

Al termine di una lunga riunione in digitale i sindaci siciliani, quasi la totalità, hanno annunciato la firma di un'ordinanza, seguendo uno schema unico, che disporrà un nuovo stop almeno fino al 15 gennaio . (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Di certo resteranno chiuse le scuole di Palermo, Caltanissetta, Messina, Ragusa, Siracusa, Agrigento e Trapani. Nel Messinese scuole chiuse anche a Taormina. In provincia di Palermo, ordinanza di chiusura pure a Valledolmo, Bisacquino, Campofiorito, Contessa Entellina,. (Livesicilia.it)

Una lunga discussione quella della task force al termine della quale è stata decisa la riapertura in presenza senza ulteriori rinvii. No a nuovi giorni di vacanza e stop a qualsiasi rinvio della riapertura della scuola in Sicilia: domani tutti in classe. (BlogSicilia.it)

Dopo il via libera alla riapertura deciso dalla Regione, che alla fine si era adeguata alla direttiva del governo nazionale, i sindaci siciliani vanno in direzione opposta, annunciando di chiudere le scuole (asili nido inclusi) fino a domenica, lasciando agli istituti la scelta sulla Dad. (PalermoToday)

L'Anci Sicilia, prosegue la nota, "chiama tutti alle proprie responsabilità e si riserva di comunicare le ulteriori decisioni che scaturiranno dall’assemblea di tutti i sindaci ancora in corso in videoconferenza. (Tp24)

Ciò vuol dire auspicare un incremento delle degenze in terapia intensiva”, ha dichiarato il segretario della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza. Per Claudio Parasporo, segretario della Uil Scuola Sicilia: “I dati che riguardano i contagi fanno presumere che i numeri ancora non hanno raggiunto il picco e che sicuramente la riapertura degli istituti, in questo momento, contribuirà ad una maggiore circolazione del virus (quotidianodigela.it)

Non tutti gli studenti torneranno però sui banchi domani: diversi sindaci siciliani stanno infatti firmando ordinanze che prorogano la chiusura fino a sabato. "Anche la Sicilia si arrende a quanto deciso, in solitudine, dal governo nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)