CADE LA SIRIA, SI RIALZA IL LIBANO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione ESTERI

È impossibile non collegare la caduta del regime siriano di Bashar al Assad, quindi di un tassello fondamentale dell’Asse della resistenza, nonché della Mezza luna sciita, con l’elezione, il 9 gennaio, dopo oltre due anni di stallo, del nuovo presidente del Libano, il generale, cristiano maronita, Joseph Aoun. Certamente il crollo del gruppo sciita libanese Hezbollah, altro tassello sia dell’“Asse” che della “Mezza luna”, ha spalancato le porte ad un accordo parlamentare impossibile prima. (L'Opinione)

Ne parlano anche altre testate

È Nawaf Salam il nuovo primo ministro libanese. Al primo scrutinio, i 128 voti dei parlamentari libanesi si sono divisi in 84 voti a favore, 9 per il premier uscente Najib Miqati, 35 schede bianche, assicurando al neo-premier un larghissimo sostegno. (il manifesto)

È Nawaf Salam, giurista di fama e intellettuale riformatore di spicco, attuale presidente della Corte internazionale di giustizia e, soprattutto, esponente di una classe politica vicina ai paesi occidentali e a quelli arabi del Golfo il nuovo premier libanese scelto dal presidente della repubblica libanese Joseph Aoun per formare il nuovo governo. (Il Fatto Quotidiano)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica Libanese, Joseph Aoun, al quale ha rivolto le congratulazioni sue personali e del Governo italiano per l'elezione dello scorso 9 gennaio. (La Provincia di Cremona e Crema)

Al centro di questa narrazione si colloca il discorso di Joseph Aoun, una figura celebrata a livello internazionale, che ha evidenziato punti cruciali che stanno plasmando il futuro percorso politico del Libano e ha delineato le immense sfide che il paese deve affrontare. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il nuovo presidente della repubblica libanese è Joseph Khalil Aoun, 61 anni, cristiano maronita, militare dal 1983 e comandante in capo delle Forze armate libanesi dal 2017. «Oggi inizia una nuova fase nella storia del Libano», ha detto Aoun dopo l’insediamento. (Città Nuova)