Villani: «Ecco perché è fondamentale vaccinare i bambini contro l’influenza»

Corriere della Sera SALUTE

Stabilisce di anticipare il più possibile la campagna di vaccinazione e raccomanda il vaccino a diverse categorie, inclusi bambini tra i 6 mesi e i 6 anni.

In gravidanza sono raccomandati i vaccini contro Covid, influenza e pertosse, in allattamento Covid e influenza.

Finalmente, nella Circolare di quest’anno vediamo una raccomandazione esplicita alla vaccinazione antinfluenzale nella fascia 6 mesi-6 anni

E in secondo luogo la vaccinazione è importante per proteggere la comunità e le persone che stanno vicino ai bambini. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L'agenzia europea per i medicinali Ema ha raccomandato di concedere un'estensione dell'indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l'uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. (Leggo.it)

25 novembre 2021 a. a. a. Il ministro Roberto Speranza l’aveva anticipata nella conferenza stampa di ieri, adesso è arrivata l’ufficialità dell’approvazione dell’Ema sul vaccino prodotto da Pfizer e destinato ai bambini dai 5 agli 11 anni. (LiberoQuotidiano.it)

L’agenzia europea per il farmaco ha concesso l’estensione sul vaccino anti Covid includendo anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Le reazioni – sempre molto lievi – avverse sono le stesse di quelle rilevate nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (Open)

“Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli riscontrati nelle persone adulte. Non ci sarà l’obbligo di Green Pass e la dose sarà più leggera rispetto a quella per gli adulti. (Il Quotidiano del Molse)

Sulla base degli studi clinici effettuati, è risultato che il vaccino così somministrato ha un’efficacia di poco superiore al 90% di protezione (ovvero pari a quella delle dosi destinate agli adulti) e i medesimi possibili effetti collaterali. (TargatoCn.it)

L'agenzia europea per i medicinali Ema ha raccomandato di concedere un'estensione dell'indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l'uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. (Il Messaggero)