Una solidarietà che è consolazione - La Guida

Una solidarietà che è consolazione - La Guida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaGuida.it ESTERI

Is 40, 1-5.9-11; Sal 103; Tt 2, 11-14; 3,4-7Lc 3, 15 – 16.21-22 Il tempo del Natale si conclude con la festa del Battesimo di Gesù e la liturgia presenta un testo di Isaia caratterizzato dal tema della consolazione: «Consolate, consolate il mio popolo, parlate al cuore di Gerusalemme». Ad Israele che è in esilio in Babilonia, ad un popolo che è desolato, per bocca del profeta il Signore fa arrivare a Israele questo messaggio: «Io sono il tuo Consolatore». (LaGuida.it)

Su altre testate

di Redazione Velletri (Rm) – Suor Brambilla guida il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di Vita apostolica, dopo esserne stata segretaria fin dal 2023. (La Torre Oggi)

E IL CIELO FIORI’ Il popolo era in attesa, sognava il messia liberatore, e si ritrova un uomo ai margini del deserto, prosciugato dal sole e dai digiuni, solo voce nel vento. (Cerco il Tuo volto)

Il tema della Domenica (Diocesi di Tivoli)

Meditazione Di S.B. Card. Pizzaballa, Patriarca Di Gerusalemme Dei Latini: Battesimo del Signore

Le promesse generano attese, ma a volte le promesse sono anche deluse, tradite. È difficile rimanere fedeli e fiduciosi quando il tempo passa e la parola data non trova compimento. Arriva il dubbio, la paura di essere stati dimenticati. (Cerco il Tuo volto)

Il tema liturgico di questa domenica è la novità dell’azione di Dio nella storia. Nuovo, infatti, è il linguaggio di Dio in Isaia: «…è finita la schiavitù, ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati, ecco, il Signore Dio viene con potenza, con il braccio egli detiene il dominio» (prima lettura). (LaParola.it)

Luc 3, 15-16.21-22 La festa dell’Epifania, che abbiamo da poco celebrato, ci dice qualcosa di fondamentale per la nostra fede. (lpj.org)