Londra, la sfida di Johnson: tra Scozia e Irlanda un «Ponte sullo Stretto»

Corriere della Sera ESTERI

Si tratterebbe di un ponte lungo 45 chilometri lanciato sopra un tratto del mare d’Irlanda profondo anche 300 metri.

È l’ultima mirabolante idea di Boris Johnson: un collegamento terrestre diretto fra la Scozia e l’Irlanda del Nord, per sottolineare l’inscindibile legame che stringe le diverse nazioni del Regno Unito.

Adesso anche i britannici hanno il loro Ponte sullo Stretto.

Ma chiaramente quello che gli sta a cuore è il Ponte sullo Stretto: e infatti la commissione incaricata riferirà direttamente a lui. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Rispunta l'idea di studiare la possibilità di un progetto per la realizzazione di un ponte in grado sulla carta di collegare l'Irlanda del Nord alla Scozia. In teoria il punto più stretto per un ponte è di 19 chilometri, ma diversi progettisti ritengono che la struttura, dovendo reggere in un mare tempestoso, dovrebbe seguire percorsi più lunghi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Vogliamo tornare nel Parlamento europeo come una nazione indipendente – ha detto – . “Stiamo lasciando l’Ue in un momento in cui non abbiamo mai beneficiato così tanto dell’Unione, in cui non c’è mai stato così tanto bisogno di Ue”, ha aggiunto Sturgeon. (Kongnews)

A dirlo è la premier scozzese Nicola Sturgeon durante un evento ospitato dall’European policy centre. editato in: da. (Teleborsa) – La Scozia è pronta a ritornare nell’Unione Europea come nazione indipendente anche per rispettare il volere del popolo scozzese che nel 2016 votò a favore del Remain. (QuiFinanza)

Ma la soddisfazione del pubblico nei confronti del Servizio sanitario nazionale è scesa a livelli mai visti dal 2007 ed è stata la causa di molte faide politiche. (Quotidiano Sanità)

Accedi per sfruttare al massimo il tuo profilo Connettiti con colleghi ed amici Usa il tuo feed personalizzato (Gooruf)

Le stime più prudenti si aggirano sui 15 miliardi di sterline (18 miliardi di euro), ma altri conti raggiungono i 20 miliardi di sterline. Inoltre quel tratto di mare, il Mare d’Irlanda, è noto per i venti sferzanti che possono raggiungere la forza degli uragani. (Radio Monte Carlo)