De Mossi: "FMps cambi lo Statuto, i nominati devono rispondere alla comunità"

Siena News ECONOMIA

Già nel 2013 avevo mandato in Comune una richiesta di modifica dello Statuto, non per violare la legge, ma perché chi venga nominato risponda alla propria comunità, perché chi va in Fondazione sia impegnato e legato alla nostra comunità.

Il rapporto fra gli enti nominanti –ha aggiunto il sindaco di Siena – e la deputazione generale della Fondazione prevede una totale indipendenza da parte della stessa deputazione. (Siena News)

Su altre testate

Il documento approvato dal consiglio di amministrazione di Monte dei Paschi di Siena lo scorso 17 dicembre 2020 (e mai reso noto al mercato) vaglia tutte le ipotesi: anche quella di un futuro senza fusioni (SoldiOnline.it)

Tornando al dossier Mps, La Stampa riporta che il Tesoro “avrebbe nuovamente valutato di sondare Banco Bpm, con il quale aveva avuto dei contatti prima dell’estate poi finiti nel nulla”. Finora, l’unico candidato considerato papabile ad acquisire il Monte di Stato, secondo il Tesoro, è stato UniCredit. (Finanzaonline.com)

Il Monte (già peraltro...; Dopo aver puntato i piedi per mesi di fronte alle pressioni del Tesoro, ieri il vertice dell’istituto senese ha conferito a Crédit Suisse l’incarico di advisor nella «valutazione delle alternative strategiche» per «operare una verifica degli interessi di mercato da parte di operatori di primario standing». (Milano Finanza)

Confcommercio Siena e Confesercenti Siena non intendono entrare nel merito delle strategie, delle ipotesi da tempo circolano, delle possibili soluzioni. Appello alle forze politiche e istituzioni: una voce unica per sostenere il futuro della banca. (Il Cittadino on line)

In teoria oltre a Unicredit ci sarebbero le francesi Credit Agricole o Bnp Baribas e le italiane Bper o Banco Bpm. Mps chiuderà il trimestre con un capitale inferiore di 300 milioni ai requisiti richiesti, cifra che sale a 1,5 miliardi a fine anno. (Corriere della Sera)

Fonte: Banca Monte dei Paschi di Siena - Ufficio Stampa Il Consiglio di Amministrazione di MPS, riunitosi in data odierna, comunica di avere conferito a Credit Suisse un incarico di advisor finanziario al fine di affiancare Mediobanca nella valutazione delle alternative strategiche a disposizione della Banca e operare una verifica degli interessi di mercato da parte di operatori di primario standing. (gonews)