Esce Kurz, entra Schallenberg. Dopo lo "scandalo dei sondaggi" cambio della guardia a Vienna

Notizie - MSN Italia ESTERI

Accuse che, tuttavia, non convincono il neo-cancelliere:. "Ritengo che le accuse contro Kurz siano false e sono convinto che alla fine della vicenda si scoprirà che non c'era nulla di illecito in essa"

Kurz aveva scelto di dimettersi dopo le voci su sondaggi manipolati in suo favore grazie al denaro pubblico finito nelle casse di uno dei principali gruppi editoriali austriaci.

A dare ascolto ad alcuni critici, quello messo in scena a Vienna sarebbe solo un cambiamento di facciata. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo capo del governo ha ufficialmente prestato giuramento davanti al presidente federale Alexander Van der Bellen. L’Austria ha un nuovo cancelliere federale, dopo che nel fine settimana il cancelliere Sebastian Kurz ha rassegnato le sue dimissioni: Alexander Schallenberg ha ufficialmente prestato giuramento davanti al presidente federale Alexander Van der Bellen. (LaPresse)

Allo stesso modo, Sebastian Kurz ha fatto lo stesso gioco Ringrazio Sebastian Kurz, che con le sue dimissioni ha allontanto ogni ombra dalla Cancelleria e contribuito in maniera determinante a proteggere l'integrità delle nostre istituzioni". (Euronews Italiano)

Il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, prenderà il posto di Sebastian Kurz, leader del partito popolare austriaco ÖVP, dimessosi dall’incarico a causa di un’indagine per corruzione in cui era coinvolto Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. (Corriere TV)

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani (Il Messaggero Veneto)

Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. EPA/CHRISTIAN BRUNA (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Linhart, 63 anni, è nato a Ankara, perché già suo padre era diplomatico Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. (L'Unione Sarda.it)