Contropiede russo a Kursk, gli ucraini perdono terreno

Contropiede russo a Kursk, gli ucraini perdono terreno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Mentre il presidente Zelensky è a Roma, da tutto il fronte arrivano pessime notizie. Le più preoccupanti provengono dalla regione russa di Kursk, dove non solo le truppe di Mosca hanno respinto l’offensiva ucraina lanciata quattro giorni fa ma ora stanno anche avanzando in profondità. I bollettini ufficiali tacciono sulla situazione; sui social però i video geolocalizzati e le analisi dei blogger… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il secondo giorno dell’offensiva ucraina nella regione di Kursk è avvolto dalla nebbia di guerra. Il presidente Zelensky si è limitato a dire che la manovra in territorio russo ha costruito una “area cuscinetto”, impedendo agli avversari di mandare più forze nel Donbass: ha dichiarato che da agosto a Kursk il Cremlino ha contato 15 mila morti e 23 mila feriti. (la Repubblica)

Kiev sostiene che finora nell’offensiva sono stati uccisi 15mila soldati russi. Nel suo discorso video notturno, Zelensky ha detto che le forze ucraine hanno stabilito una zona cuscinetto e inflitto pesanti perdite a Kursk, impedendo a Mosca di schierare le sue truppe in zone chiave del fronte orientale. (Adnkronos)

Intensi combattimenti continuano, mentre Mosca tenta di riconquistare terreno. L’esercito ucraino avanza nella regione di Kursk con una nuova offensiva a sorpresa. (ilmessaggero.it)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Biden: «Putin si trova in condizioni difficili, Kiev può vincere»

Ucraina: continua l’avanzata russa in Donbas, mentre il contrattacco di Kiev a Kursk per ora si ferma Dalla seconda metà di novembre si è registrato un significativo inasprimento del conflitto in Ucraina. (RID)

scrive lo Stato maggiore ucraino in un aggiornamento su dell'Ucraina hanno condotto un attacco di precisione su un posto (Tuttosport)

«Putin è in condizioni difficili in questo momento, e penso che sia davvero importante che non abbia il fiato per continuare a fare le cose terribili che ha fatto», ha detto Biden ai giornalisti alla Casa Bianca. (Corriere della Sera)