Salute mentale, la sanità a due velocità fra carenza di fondi e personale

La Repubblica SALUTE

Salute mentale, solo il 3% del finanziamento del Servizio sanitario nazionale di Massimo Cozza 07 Ottobre 2021 di Massimo Cozza. La carenza di fondi. . Alla carenza di fondi corrisponde una macroscopica carenza di organico, precondizione per un lavoro territoriale comunitario.

Depressione da Covid, due volte di più nei ragazzi di Caterina Pasolini 07 Ottobre 2021 di Caterina Pasolini. Dare voce a 800.000 pazienti. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante i tanti governanti che si sono succeduti nei luoghi del potere, la rete della salute mentale ancora resiste grazie ai “soldati” in prima linea. Una questione, quella della salute mentale, ancor più aggravata dalla pandemia da COVID-19 che ha attraversato il nostro pianeta (InfermieristicaMente)

I dati sono impressionanti: quasi un miliardo di persone vivono con un disturbo mentale nei Paesi poveri e oltre il 75% delle persone non riceve alcuna assistenza. (iLMeteo.it)

È necessario comprendere che il pregiudizio associato ai disturbi mentali ha un peso importante sulla vita di queste persone, specialmente dei giovani. Questo l’obiettivo della seconda edizione della campagna 'Insieme per la Salute Mentale', promossa da Lundbeck Italia con il patrocinio delle principali società scientifiche, fondazioni e associazioni dei pazienti. (Adnkronos)

«La loro applicazione, purtroppo, è ancora lontana dall’essere soddisfacente, in particolare proprio per il persistere di stigma e pregiudizio verso i problemi di salute mentale Il rapporto che lega il lavoro e la salute mentale è complesso e se ne parla in generale troppo poco. (Vanity Fair Italia)

Con questo meeting il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Catania intendono promuovere un’occasione di incontro e di sensibilizzazione su alcuni nuovi modelli di intervento in tema di riabilitazione psichiatrica e sulle prospettive di salute. (CataniaToday)

Salute mentale post Covid: 1 su 8 ha problemi dopo essere guarito. Uno studio svolto dall’Università di Oxford ha analizzato le cartelle cliniche di più di 200.000 pazienti di Covid. Già da subito psicologi e psichiatri hanno lanciato l’allarme sul possibile arrivo di una pandemia di malattie mentale. (Ok Salute e Benessere)