Vertice Nato-Russia a Bruxelles concluso. Stoltenberg: "Differenze non facili da superare"

L'AntiDiplomatico ESTERI

Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della conferenza stampa successiva al Consiglio Nato-Russia.

Le richieste di sicurezza di Mosca sono rivolte agli Stati Uniti e alle nazioni europee.

Per la NATO il segretario generale Jens Stoltenberg con i rappresentanti dei trenta paesi alleati.

Inoltre Stoltenberg ha affermato che “gli alleati della Nato sono molto chiari sulle prospettive di progresso nei colloqui

Le prime reazioni. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altri media

Ma tra gli Stati membri si conferma quell’ambiguità di posizioni su Mosca che inevitabilmente mina l’ambizione di “parlare con una voce sola” Stati Uniti e alleati non possono accettare un salto indietro nel tempo, all’epoca delle “sfere di influenza”, e così minacciano nuove massicce sanzioni economiche in caso di mancata de-escalation. (ISPI)

I russi vorrebbero invece un accordo vincolante che impedisca l'allargamento della Nato La Nato sarà al fianco dell'Ucraina se la Russia la attaccherà. (9 colonne)

Fu una libera scelta", ha affermato Grushko, riferendosi alla crisi dei Caraibi. Le richieste di sicurezza di Mosca sono rivolte agli Stati Uniti e alle nazioni europee. (L'AntiDiplomatico)

L'Organizzazione del trattato dell'Atlantico del nord (Nato) ha respinto ieri la richiesta avanzata dalla Russia di avere "garanzie legali" relative ad un allargamento dell'alleanza a nuovi membri. La Nato però è aperta al dialogo "sul controllo degli armamenti, le limitazioni ai missili, la politica nucleare, la cyber-security". (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

La Nato però è aperta al dialogo “sul controllo degli armamenti, limitazioni ai missili, la politica nucleare, la cyber-security” “Gli Alleati non sono disposti a compromettere sui principi chiave come il diritto dei Paesi a scegliere la propria strada e il diritto dei membri dell’Alleanza alla difesa reciproca”, ha detto Stoltenberg. (Come Don Chisciotte)

Sembra che, prima che partisse da Washington, la ragazza lo avesse minacciato di rivelare tutto e ci fosse stato un grosso litigio 568, dollari 35) Eppure, il colloquio con Baker fu probabilmente decisivo per convincere un Gorbaciov già vacillante. (Corriere della Sera)