Coronavirus, le ultime notizie dall'Italia e dal mondo sul Covid, il Green pass ei vaccini

Corriere della Sera INTERNO

di. Gli aggiornamenti sul Coronavirus di martedì 12 ottobre. Un buco da 22,8 miliardi nelle casse degli enti locali italiani lasciato dalla pandemia.

L’ultimo bollettino porta i dati della pandemia, in Italia, a 1.516 nuovi casi e 34 morti.

Intanto conto alla rovescia in vista di venerdì, quando entrerà in vigore l’obbligo di green pass negli uffici con la preoccupazione per il nodo controlli e l’emergenza dei tanti non vaccinati; si prepara un Dpcm. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Mentre ora siamo di fronte ad una applicazione totale del green pass, si potrebbe passare ad una sua applicazione parziale". Green pass, nuovo Dpcm e dal 2022 cambia tutto: le novità (Getty). Novità in arrivo per il Green pass: in vista del 15 ottobre il premier Mario Draghi dovrebbe firmare indicazioni generali, sotto forma di un Dpcm, sulle modalità dei controlli, sia nell'ambito della pubblica amministrazione che per le aziende. (Yahoo Notizie)

Bisogna facilitare il più possibile l’accesso ai tamnponi e serve più elasticità nelle regole sulla privacy per consentire agli imprenditori di conservare i dati in modo da non dover controllare il Green pass ogni giorno». (PadovaOggi)

E gli under 34, al contrario, percepiscono il Green pass come uno strumento di violazione della privacy. Un poco piu’ ampia (60%) e’ la quota dei cittadini che vede nel Green pass introdotto dal Governo Draghi uno strumento di responsabilita’ sociale. (il Fatto Nisseno)

Esistono due tipologie di terza dose:. la dose addizionale, che è a tutti gli effetti il completamento del ciclo vaccinale per le persone fragili, il booster che in inglese significa proprio richiamo vaccinale per tutti gli altri. (Ok Salute e Benessere)

Sarà “3 di 2“, invece, la dicitura nel Green Pass per chi ha ricevuto una terza dose dopo il completamento del ciclo vaccinale a due dosi In tanti, nell’attesa di riceverla, si stanno però chiedendo cosa succederà al Green Pass dopo la somministrazione della terza dose. (QuiFinanza)

LEGGI ANCHE. Non siamo in altre parole davanti a un problema imminente», conclude Costa, «augurandosi che da qui a pochi mesi il green pass magari non serva più perchè siamo usciti dalla pandemia». (Vanity Fair Italia)