Classifica Atp: Alcaraz scavalca Zverev, Musetti a un passo dalla top ten

Classifica Atp: Alcaraz scavalca Zverev, Musetti a un passo dalla top ten
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

È uscito dal campo abbattuto per non essersi potuto giocare le sue chance nel terzo set della finale di Montecarlo con Alcaraz a causa dell’infortunio alla coscia destra ma Lorenzo Musetti oggi può comunque sorridere. Grazie alla sua prima finale in un Masters 1000, infatti, sale al n. 11 della classifica mondiale migliorando il n. 15 che era il suo best ranking finora. Musetti, la top ten può arrivare senza giocare La top ten è distante appena 15 punti ma dovrà sperare in una prematura eliminazione a Barcellona di De Minaur, Rublev o Ruud o di un cattivo risultato di chi lo segue (Rune e Fils, salito al suo best ranking di n. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché il suo tennis, che da sempre miscela eleganza e qualità, si sta gradualmente impreziosendo degli altri elementi necessari per salire ancora. Il ranking aggiornato dopo il Masters 1000 di Montecarlo dice che a Lorenzo Musetti mancano soli 15 punti per diventare il sesto italiano dalla nascita del circuito ATP a raggiungere la top-10. (Tiscali Sport)

Ma Andrea Scanzi, in un lungo commento pubblicato sul Fatto Quotidiano, non ha dubbi: Musetti, oggi numero 11 del mondo, è già da considerarsi tra i primi dieci del tennis mondiale. Lorenzo Musetti sfiora l’impresa a Montecarlo, sfiora la top ten, sfiora il colpo grosso contro Carlos Alcaraz e si ferma solo per un infortunio. (Mowmag.com)

Dopo un primo set giocato ad altissimi livelli, il carrarino si è dovuto arrendere alle fatiche accumulate durante il cammino verso la finale Tale è l’atmosfera del Monte Carlo Country Club, da sollevare dubbi circa l’esistenza di un altro mondo se non quello compreso tra i confini del Principato. (Il Tennis Italiano)

Musetti-Alcaraz all'Atp di Montecarlo 2025, la finale in diretta: se Lorenzo vince entra tra i primi 10

Per Musetti vincere a Montecarlo vorrebbe dire sia imporsi per la prima volta in un Masters 1000, ma soprattutto poter entrare tra i primi 10 giocatori al mondo, con ogni probabilità al n.7 Vittorie quelle nel torneo di Montecarlo, che sono soprattutto il segno di una grande stato di forza mentale dell'azzurro. (Corriere della Sera)

Lorenzo Musetti giocherà il Master 1000 di Madrid, in programma dal 21 aprile al 4 maggio. Dopo l’infortunio subito durante la finale di Montecarlo persa contro Carlos Alcaraz, il tennista italiano ha riportato una lieve elongazione alla coscia destra, ma dovrebbe tornare ad allenarsi venerdì 18 aprile, riuscendo così a tornare in tempo per il torneo madrileno. (Il Fatto Quotidiano)

Il Masters 1000 di Monte Carlo è stato la “prima-vera” volta di Lorenzo Musetti, che a 23 anni ha raggiunto la finale più importante della sua carriera. La stagione sulla terra rossa inizia sempre con la primavera, il clima mite e gradevole prepara i giocatori a un nuovo capitolo della stagione dove mutano le gerarchie e cambiano gli equilibri. (Rivista Undici)