Svolta storica, farmaco per diabetici riduce il rischio di insufficienza renale e cardiaca

Fanpage.it SALUTE

Gli scienziati della University of Oxford hanno scoperto che il principio attivo canagliflozin, utilizzato nei farmaci per diabetici per regolare i livelli... (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

SONO 850 MILIONI le persone affette da una malattia renale cronica nel mondo e ogni anno 1 milione e duecentomila persone muoiono. Per alcuni questa condizione evolverà fino all’insufficienza renale e quindi alla dialisi che attualmente riguarda 50... (La Repubblica)

E' quanto dimostra uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine che potrebbe portare a una revisione delle indicazioni di utilizzo di una classe di medicinali già approvati,… (Agenzia ANSA)

L'utente è invitato a utilizzare il motore di ricerca interno (Quotidiano Sanità)

Dei 4 milioni di diabetici italiana, quelli che hanno già avuto un infarto del miocardio sono 400.000 e sono 250.000 quelli colpiti da ictus. L’epidemia di diabete porterà con sé anche un’impennata di eventi cardiocircolatori, come infarti e ictus. (La Stampa)

Un nuovo studio corrobora le evidenze di una connessione tra l uso di statine e l aumento del glucosio ematico, l insulino resistenza e il rischio di sviluppare il diabet (PharmaStar)