Libano, il capo dell’esercito Joseph Aoun eletto presidente della Repubblica: “Una nuova era”

Libano, il capo dell’esercito Joseph Aoun eletto presidente della Repubblica: “Una nuova era”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica dopo due anni e mezzo in cui la carica è rimasta vacante. Il nuovo capo dello Stato è il 60enne generale Joseph Aoun. Dal 2017 a capo delle forze armate, il militare cristiano maronita – popolazione a cui secondo l’ordinamento libanese spetta la carica – è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran. Aoun è stato eletto dopo la seconda seduta del Parlamento di Beirut, quando era sufficiente una maggioranza semplice di 65 voti (su 128). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una affermazione ancora abbastanza aderente alla realtà. Dopo l’elezione a presidente di Joseph Aoun, l’importante deputato di Hezbollah, Mohammed Raad, ha spiegato che portando al secondo turno il voto per il capo dello Stato, il movimento sciita e i suoi alleati hanno «inviato il messaggio che siamo noi i custodi del consenso nazionale». (il manifesto)

Spero che questa scelta contribuisca alla stabilità, a un futuro migliore per il Paese e i suoi cittadini e a buone relazioni di vicinato”. (RSI)

. Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar. (Tiscali Notizie)

Il Libano si aggrappa all'esercito. Dopo due anni di vuoto, la presidenza al generale Aoun

Il capo dell'esercito: "Inizia una nuova era". Ha ottenuto la maggioranza dei voti tra i 128 parlamentari (LAPRESSE)

ROMA SVILAR FUTURO – Mile Svilar, alla seconda stagione da portiere titolare della Roma, ha rilasciato una intervista a Sky Sport. (Europa Calcio)

Un paese politicamente allo sbando… (L'HuffPost)