Leonardo Del Vecchio, dal collegio alla fondazione di Luxottica: storia di un self-made man italiano

Open INTERNO

Il successo si riflette in borsa: nel 1990 l’azienda viene quotata a New York, nel 2000 sbarca anche a Piazza Affari.

Le vicende societarie. È il primo embrione del suo impero: nel 1961 Del Vecchio avvia Luxottica S.a.s., con soli 14 dipendenti.

Il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio è venuto a mancare oggi, all’età di 87 anni.

Figlio di un commerciante di frutta di origini pugliesi morto poco prima della sua nascita, ultimo di quattro fratelli, Del Vecchio viene alla luce a Milano (Open)

Su altri giornali

La scomparsa di Leonardo del Vecchio, un vuoto non solo per l'economia #marioajello #osvaldo de paolini; tetto al prezzo carburante russo, ecco le conseguenze #gabrielerosana; la giornata di Beppe Grillo dopo la scissione #francescomalfetano; siccità, tutte le misure previste #mauroevangelisti; siete adatti a tenere un cane in casa? (ilmessaggero.it)

La scelta di due candidati seri, come Guerra e Tarasconi, fin dal primo turno ha fatto la differenza. Però, bisogna essere intellettualmente onesti: se al primo turno aveva vinto la destra (da Genova a Palermo, da Aquila a Pistoia con qualche eccezione come Padova), al secondo turno è andata meglio la sinistra. (Matteo Renzi)

Belluno, 27 giugno 2022 – “Il paese è frastornato, la comunità ha dovuto salutare Del Vecchio, salito ad Agordo 60 anni fa: con la sua lungimiranza e con la laboriosità della gente di montagna, ha fondato qui la sua azienda''. (il Resto del Carlino)

Ad affermarlo è l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone commentando la scomparsa del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio Ne sentirò la mancanza come amico, come imprenditore e come uomo di princìpi. (ilmessaggero.it)

Si racconta ancora che Milleri abbia ideato una semplice app in modo tale da consentire a Del Vecchio di controllare sul cellulare tutto il sistema distributivo di Luxottica Con quelle parole Del Vecchio sigillava il passaggio delle consegne e, al contempo, sembrava 'blindare' l'assetto di vertice del gruppo: Milleri nuovo capoazienda. (Adnkronos)

I timori che Delfin possa tagliare le sue partecipazioni finanziarie hanno fatto scendere le azioni di Mediobanca e Generali del 3% Il restante 75% della holding lussemburghese e' equamente suddiviso tra i sei figli di Del Vecchio. (Yahoo Notizie)