Esaurito in Italia l'antibiotico più usato per curare il Covid

Esaurito in Italia l'antibiotico più usato per curare il Covid
Toscana Media News SALUTE

E così adesso ci sono migliaia di persone con il farmaco chiuso in un cassetto di casa senza averne alcun bisogno e persone che hanno contratto l'infezione che ne devono fare a meno

Per ovviare al problema e procedere con i rifornimenti in tempi rapidi si è mobilitata l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, che sta lavorando anche per scongiurare eventuali manovre speculative.

Introvabile anche il medicinale generico corrispondente. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altre testate

Tra le possibilità anche l’indicazione ad un utilizzo di un’altra famiglia di antibiotici al posto di quello mancante. Così l’infettivologo genovese Matteo Bassetti interviene via social sul caso dell’esaurimento dello Zitromax, l’antibiotico più utilizzato per curare i malati Covid a casa e in ospedale. (Radio Colonna)

Ciò è dovuto a causa della mancanza della molecola necessaria a produrre il farmaco. Ma L'Aifa ha precisato che l'utilizzo e necessario solo solo nei casi Covid in cui vi sia il fondato sospetto di una contestuale infezione batterica (Redazione AriaMediterranea)

La domanda è: serve l’azitromicina nella cura del covid? “Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del covid– spiega l’infettivologo- serve a produrre batteri resistenti, di cui l’Italia è piena più di ogni altro Paese europeo. (Dire)

Zitromax introvabile, è antibiotico più usato contro Covid

Lo Zitromax, così come gli sciroppi per la tosse, sono spariti dagli scaffali delle farmacie. Scorte esaurite e scatta l’allarme per gli antibiotici e gli antibiotici pediatrici. (laProvinciaOnline.info)

Dove trovare lo Zitromax a Roma. A Roma ci sono ancora delle confezioni di Zitromax disponibili Covid: cosa usare in alternativa allo Zitromax? (Blitz quotidiano)

Introvabile in tutta Italia l'antibiotico Zitromax, il più utilizzato nei casi di Covid. Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. (Tiscali.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr