Luca De Meo (Renault): la "cura elettrica" sta uccidendo il paziente
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Stiamo attraversando un momento paradossale nella storia: alcune soluzioni pensate per risolvere un problema finiscono per aggravarne altri, come se si cercasse di curare una malattia uccidendo il paziente. Questa è l'immagine evocata da Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault e presidente dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA), per descrivere l'attuale situazione dell'industria automobilistica. (Automoto.it)
Su altre fonti
Da Stellantis che fugge dall’Italia a Volkswagen che paventa chiusure in Germania, passando per la normativa europea sui motori endotermici fino al futuro dell’elettrico. Ne discutono, in questa puntata di Macro, Francesco Zirpoli, Professore di Economia e Gestione dell’innovazione e Direttore del CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation, Università Ca’ Foscari Venezia, e Marco Bentivogli, esperto politiche di innovazione, industria e lavoro. (Il Sole 24 ORE)
Mercato auto rallenta – Il mercato delle automobili a Perugia sta attraversando un momento di difficoltà, con un netto calo nelle immatricolazioni di veicoli elettrici. Nei primi nove mesi del 2024, solo 129 auto elettriche sono state acquistate, una cifra che rappresenta appena il 2,6% del totale delle nuove immatricolazioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)
Nel 2023 a Perugia sono state immatricolate 164 auto elettriche, una percentuale irrisoria rispetto al parco circolante che è di circa 125mila automobili e rispetto alle nuove immatricolazioni (che sono state circa quattromila nel capoluogo). (LA NAZIONE)
Si parla di multe fino a 15 miliardi di euro. In Europa, dove si segnalano anche truffe alle colonnine di ricarica, le auto elettriche hanno registrato un crollo del 43,9%. (ClubAlfa.it)
Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Fonte: Ufficio Stampa Renault Per contrastare l'inquinamento, de Meo raccomanda auto piccole e leggere (Virgilio)
Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. Quando a Bruxelles si insediò la prima commissione Ursula, nel luglio 2019, le batterie per auto disponibili sul mercato avevano capacità ancora inferiori, di circa 190-200 Wh/kg. (Panorama)