Volkswagen, un 2021 a due facce

FormulaPassion.it ECONOMIA

La casa automobilistica tedesca ha registrato infatti un calo delle vendite globali dell’8%, sfiorando quota 4,9 milioni di consegne in tutto il mondo.

“Stiamo riuscendo a portare avanti la transizione verso la mobilità elettrica nonostante la fornitura limitata di semiconduttori – ha affermato il CEO di Volkswagen, Ralf Brandstaetter – In pochissimo tempo, Volkswagen ha raggiunto una posizione di spicco nel segmento dei BEV in Europa”

Vendite in calo, seppur in misura più ridotta, anche in Europa occidentale, il secondo mercato più grande del marchio tedesco: complessivamente sono state 1,09 milioni le vetture consegnate da Volkswagen in questa area, il 5% in meno rispetto all’anno precedente. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri media

I dati di vendita hanno registrato 452.900 veicoli elettrici cioè il 96% in più rispetto al 2020. Nel 2021 Volkswagen ha raddoppiato il numero di veicoli elettrici venduti rispetto all'anno precedente. (DMove.it)

Sportback): 49.200 unità. – Škoda Enyaq iV: 44.700 unità. – Volkswagen e-up!1: 41.400 unità. – Porsche Taycan (incl. Gruppo Volkswagen – consegne complessive. Consegne per mercato Dic. (Electric Motor News)

Nell'anno appena concluso Volkswagen ha portato avanti la propria trasformazione in un Gruppo di mobilità sostenibile incentrato sul software e ha quasi raddoppiato le consegne di veicoli 100% elettrici rispetto al 2020. (Adnkronos)

Ricordiamo che nella Gigafactory di Shanghai Tesla costruisce la berlina elettrica Model 3 e e il SUV a batteria Model Y sia per il mercato nazionale che per alcuni mercati internazionali, tra cui Germania e Giappone. (FormulaPassion.it)

Per quanto riguarda le vendite totali dell’anno in Cina, Tesla ha consegnato ben 473.078 unità, secondo i calcoli di Reuters sui dati CPCA. Il mercato cinese dei veicoli elettrici è dominato da marchi nazionali tra cui BYD e Wuling, un marchio locale che fa parte di General Motors. (Autoappassionati.it)

Nell’anno appena concluso Volkswagen ha quasi raddoppiato le consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) rispetto al 2020, arrivando a 452.900 unità: un dato che corrisponde al 5,1% delle consegne totali (2,5% nel 2020). (macitynet.it)