Il capomissione di Msf a Gaza: “Una pausa ai combattimenti per vaccinare i bambini contro la polio. Importante, ma non sufficiente, nell’ultimo anno nessuno è stato curato”

Il capomissione di Msf a Gaza: “Una pausa ai combattimenti per vaccinare i bambini contro la polio. Importante, ma non sufficiente, nell’ultimo anno nessuno è stato curato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

TEL AVIV – Enrico Vallaperta è il capomissione di Medici senza Frontiere a Gaza: ha allestito ospedale l’ospedale da campo del gruppo inaugurato pochi giorni fa a Deir al Balah, nel centro della Striscia. Immediatamente dopo i combattimenti si sono concentrati in quella zona, rendendo il lavoro dei medici e degli infermieri ancora più complesso. Fra poche ore, insieme al suo team, sarà impegnato … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il ministero della Sanità di Gaza ha indicato in un breve messaggio pubblicato su Facebook che "le équipe mediche del governatorato del Centro sono state in grado di vaccinare 72.611 bambini il primo giorno della campagna di vaccinazione d'emergenza contro la poliomielite a Gaza". (Civonline)

E’ iniziata nella parte centrale della Striscia di Gaza la campagna di vaccinazione contro la poliomielite, decisa dopo che il territorio devastato dalla guerra ha registrato il primo caso di malattia in un quarto di secolo. (Il Fatto Quotidiano)

Le truppe israeliane stanno portando la “politica di Gaza” anche in Cisgiordania: “Dobbiamo affrontare la minaccia del terrorismo allo stesso modo in cui ci occupiamo dell’infrastruttura del terrorismo a Gaza, anche con lo sgombero temporaneo degli abitanti palestinesi” ha affermato il ministro degli esteri Katz. (ByoBlu)

Al via nella Striscia di Gaza la campagna di vaccinazione contro la poliomielite. Msf: “A Jenin l’Idf ostacola l’accesso alle cure”

Tre, quattro giorni di tregua a rotazione, niziando dalla parte centrale della Striscia, per poi passare a quella meridionale e infine a quella settentrionale di Gaza, da oggi all’11-12 settembre, per vaccinare i bambini della Striscia contro la polio in modo da evitare una epidemia che – dopo un caso conclamato su un bimbo di 10 mesi e molte infezioni sospettate – era un’eventualità così concreta che persino le forze armate di Israele e i terroristi di Hamas hanno accettato di fermare i combattimenti, che proseguono invece in Cisgiordania, dove – dopo due attacchi terroristici delle brigate al Kassam nella zona di Gush Etzion a sud di Gerusalemme, che han causato tre feriti israeliani – è scattata una dura risposta di Idf che ha fatto 26 vittime venerdì e almeno 14 ieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È uno dei migliori libri scientifici per profani che abbia mai letto. Avendo imparato ciò che ho imparato sul vaccino Covid ho incominciato a studiare i vaccini per i bambini e un libro che ha trasformato la mia prospettiva e il mio punto di vista si chiama 'Turtles All The Way Down'. (Il Giornale d'Italia)

All’ospedale Nasser di Khan Yunis, il viceministro della Sanità di Hamas Yusef Abu al-Reesh proclama l’avvio della campagna antipoliomielite. Davanti a lui, le infermiere immunizzano alcuni bambini. La mossa simbolica anticipa di un giorno il debutto delle vaccinazioni messe in piedi dall’Onu e dall’Organizzazione mondiale della sanità e gestite da decine di Ong. (Avvenire)