L'aereo Ita non risponde al centro radar: allarme nei cieli

ilGiornale.it INTERNO

Proprio la mancanza di comunicazione tra il velivolo Ita Airways e i centri radar a terra ha fatto scattare l'allarme.

Emerge in queste ore tramite la Repubblica la notizia di un allarme nei cieli della Francia lo scorso 30 aprile, a causa di un aereo della compagnia italiana Ita Airways.

Una volta che l'aereo è stato raggiunto dai militari, è stato accertato che a bordo tutto fosse regolare e che il volo procedeva come da piani. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

È successo la notte del 30 aprile, mettendo in allarme le autorità francesi: a riportare la notizia è Repubblica. Ma dopo qualche minuto l’aereo ha ripreso le comunicazioni, atterrando a Roma Fiumicino alle 6.31 (ora italiana) come stabilito. (L'HuffPost)

Spesso si tratta ad esempio di decessi dovuti a malori improvvisi, una circostanza quest’ultima che in questo periodo sta interessando in particolar modo il nostro Paese, dove molte persone stanno perdendo la vita tutto ad un tratto. (Fidelity News)

Le mancate comunicazioni radar tra i piloti e il centro di controllo nel sud della Francia hanno fatto scattare l'allarme. Ma secondo un'indagine interna, sempre come riporta Repubblica, Ita Airways è arrivata "all’individuazione di un comportamento non conforme alle procedure in vigore da parte del comandante sia durante il volo che una volta atterrato" (Liberoquotidiano.it)

Il volo 609 di Ita Airways New York-Roma Fiumicino nella notte del 30 aprile non ha risposto alle chiamate del centro radar di Marsiglia mentre sorvolava il cielo della Francia. "L'indagine ha portato all’individuazione di un comportamento non conforme alle procedure in vigore da parte del comandante sia durante il volo che una volta atterrato" (Gazzetta del Sud)