Brignone punta alla Coppa del Mondo nel SuperG di La Thuile



Articolo Precedente
Articolo Successivo
LA THUILE — Federica Brignone, con il pettorale numero 10, è pronta a lottare per la Coppa del Mondo 2025 nel SuperG femminile di La Thuile, dove oggi si è disputata la prima delle due gare in programma. Con un vantaggio di 322 punti sulla svizzera Lara Gut-Behrami, la sciatrice azzurra ha l’opportunità di avvicinarsi al titolo generale, che potrebbe festeggiare già domani, in caso di risultati favorevoli.
La gara odierna, caratterizzata da errori decisivi per alcune atlete, ha visto l’austriaca Ariane Raedler conquistare il primo posto nonostante un errore nel finale. Laura Pirovano, partita con il numero 1, ha commesso un doppio grave errore che l’ha relegata lontano dalle posizioni di vertice. Tra le altre italiane, Marta Bassino (4), Elena Curtoni (6) e Sofia Goggia (8) hanno cercato di tenere alta la bandiera azzurra, mentre Federica Brignone, pur non riuscendo a salire sul podio, ha mantenuto una posizione utile per la classifica generale.
Il maltempo ha condizionato il weekend di Coppa del Mondo, costringendo gli organizzatori a cancellare le due discese libere inizialmente previste. Al loro posto, domani si disputerà un secondo SuperG, che potrebbe essere decisivo per Brignone. La sciatrice italiana, già vincitrice della Coppa del Mondo nella stagione 2019/2020, è l’unica donna ad aver raggiunto questo traguardo, affiancandosi a leggende come Gustavo Thoeni, Piero Gros e Alberto Tomba.
Tra le altre partecipanti, Emma Aicher (3) e Michelle Gisin (5) hanno mostrato buone prestazioni, mentre Ester Ledecka (11) e Alice Robinson (16) hanno confermato il loro potenziale. La classifica generale vede Brignone saldamente in testa con 1294 punti, seguita da Gut-Behrami (972) e Zrinka Ljutic (790).