Bce, Lagarde: “Varianti Covid fra i principali rischi. Ripresa si rafforzerà”

Sky Tg24 ECONOMIA

La numero uno della banca centrale ritiene che, con la campagna di vaccinazione e un graduale allentamento delle misure restrittive, la ripresa si rafforzerà.

Con queste parole Christine Lagarde, presidente della Bce, ha parlato dell'emergenza Coronavirus e dell'impatto sull'economia mondiale.

Per la presidente della banca centrale europea “le prospettive di breve termine” per l'economia europea sono "offuscate da incertezza”, ma “un graduale rilassamento delle misure sono alla base di una solida” ripartenza. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Il Consiglio direttivo continuerà a condurre gli acquisti netti di attività nell’ambito del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP), con una dotazione finanziaria totale di 1. (Finanzaonline.com)

Secondo Lagarde, i dati macroeconomici che giungono e le indagini disponibili suggeriscono che "l'economia dell'area euro potrebbe essersi contratta nuovamente nel primo trimestre, ma punta a una ripresa nel secondo". (Milano Finanza)

Su debito come Draghi. Insomma, è ancora prematuro non solo ritirare gli acquisti degli asset, ma anche il solo pensare a una tale eventualità, e dunque discuterne. Il presidente del Consiglio aveva anche consigliato di spostare l’attenzione dalla sostenibilità del debito alla questione della sostenibilità della crescita del Pil. (Finanzaonline.com)

La nostra previsione è che l’economia dell’eurozona tornera’ ai livelli pre-pandemici a meta’ 2022. Lagarde ha però confermato che “l’economia avrà bisogno ancora a lungo delle due stampelle rappresentate dalla politica monetaria e fiscale (la spesa dei governi, ndr) che devono completarsi a vicenda”. (Il Fatto Quotidiano)

Sulla base di una valutazione congiunta delle condizioni di finanziamento e delle prospettive di inflazione, il Consiglio direttivo si attende che nel prossimo trimestre gli acquisti nell'ambito del Pepp siano condotti a un ritmo significativamente più elevato rispetto ai primi mesi di quest'anno" (la Repubblica)

assi negativi Lagarde ha commentato che i tassi negativi forniscono uno stimolo aggiuntivo. Infine, il Consiglio direttivo continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento (Money.it)