Conad, ex vertici indagati per corruzione. Maxi sequestro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Corruzione tra privati e autoriciclaggio nell'ambito dell'acquisizione dei negozi del gruppo francese Auchan da parte di Conad. È questa l'ipotesi di reato che ha portato la Procura di Bologna e la Guardia di Finanza a sequestrare oltre 36 milioni e indagare nove persone, tra cui l'ex ad di Conad Francesco Pugliese (in foto) e l'ex direttore finanziario Mauro Bosio, che avrebbero costituito una fiduciaria per ricevere false consulenze da parte di imprenditori. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Che rispondono, a vario titolo, di corruzione tra privati e autoriciclaggio, nell’inchiesta coordinata dal procuratore capo reggente Francesco Caleca e dalla pm Michela Guidi, nata da un esposto presentato dai due legali rappresentanti delle cooperative Conad Nord Ovest e Conad Centro Nord e che vede, come parte lesa, il gruppo Conad. (il Resto del Carlino)

Il manager è indagato insieme ad altre 8 persone, tra cui sua moglie e suo figlio e l’ex direttore finanziario del gigante da 21 miliardi di … (Il Fatto Quotidiano)

La Triumph di Mastroianni ne La Dolce Vita per correre la Millemiglia e la società per le «fittizie prestazioni di consulenza», attraverso cui, da statuto, «l'amministratore delegato e il direttore finanziario stanno preparando il loro passaggio in pensione». (La Stampa)

La vicenda riguarda la compravendita da parte della Santa Sede del palazzo di Sloane Avenue a Londra e all’epoca il cardinal Becciu aveva perfino avviato una causa in Inghilterra contro la Segreteria di Stato della Santa Sede. (il Resto del Carlino)

A tanto le società riconducibili al broker Raffaele Mincione hanno acquistato il patrimonio immobiliare di Auchan Italia Spa. Un euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La denuncia-querela del 2022 Il 13 luglio 2022, infatti, Roberto Toni e Luca Signorini, allora rispettivamente legali rappresentanti delle coop Conad Nord Ovest e Conad Centro Nord presentarono una denuncia-querela contro Pugliese (allora amministratore delegato di Conad) e Mauro Bosio, all’epoca direttore finanziario di Conad, nonché contro Mincione, a capo del gruppo Wrm che assieme a Conad aveva rilevato, nell’ambito dell’operazione ‘Mont Blanc’, il gruppo Auchan Italia Spa, cioè il ramo italiano del gruppo di distribuzione francese (il Resto del Carlino)