Siccità, l'assessore Aguzzi: «Da fine giugno acqua razionata». La Regione prepara l'ordinanza

corriereadriatico.it INTERNO

«Una volta predisposto lo stato di emergenza - spiega Aguzzi - le Regioni dovranno fare richiesta e credo proprio che le Marche potranno rientrarci.

Nell’attesa che qualcosa si muova, la morsa della siccità si fa più serrata con l’aumento delle temperature ed un’inversione del trend non pare all’orizzonte

È questo l’orientamento assunto da Palazzo Raffaello per mettere un freno all’emergenza siccità che nel giro di pochi giorni potrebbe tradursi in una vera e propria crisi idrica. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

La misura su cui sono stati avviati i confronti con le Regioni dovrebbe entrare in vigore a luglio. Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Umbria sono le prime pronte ad accedere ma anche Veneto e Lazio stanno affrontando serie difficoltà. (Finanza Repubblica)

In merito alla possibilità di elaborare un piano straordinario «il Ministero, con i recenti programmi di finanziamento nazionali (tramite fondi europei e nazionali), ha destinato ingenti risorse agli interventi sulle infrastrutture irrigue collettive, per l’ammodernamento e l’efficientamento del servizio di irrigazione collettiva, per l’incremento delle disponibilità di acqua, per l’ottimizzazione delle reti e relativi sistemi di gestione e monitoraggio». (Cronache Fermane)

(askanews) – “Venerdì scorso ho chiesto lo stato di emergenza, ieri l’ho reclamato”. Giovedì 23 giugno 2022 - 17:49. Siccità, Cirio: per stato di emergenza si parta da Piemonte. Presidente Regione: "Insieme alla Lombardia ci sono già i numeri". (Agenzia askanews)

Calabria a rischio basso ma l'attenzione resta alta. Il Piemonte la regione più colpita: in oltre 200 comuni l'acqua ègià razionata. A seguito delle istruttorie delle Regioni, la Protezione civile predisporrà un Dpcm da trasmettere al Consiglio dei Ministri. (LaC news24)

In queste ore i due assessori regionali alla Protezione Civile e all’Agricoltura, ricorda Tullia Bevilacqua, segretario regionale Ugl Emilia-Romagna, "hanno giustamente ribadito che servono interventi rapidi per rispondere alla crisi idrica e sono necessari interventi strutturali". (il Resto del Carlino)

Lo studio esamina le più recenti temperature del Mar Mediterraneo e cerchia in rosso la data del 10 maggio scorso, dies horribilis della sua storia recente. Tra le riserve idriche, anche quelle di acqua salata soffrono i danni incalcolabili del cambiamento climatico. (Open)