Organico Covid, per quali supplenze è impiegato?

Scuolainforma INTERNO

Anche per l’anno scolastico 2021/22 il Governo ha deciso di conferire supplenze per l’organico Covid, cioè docenti ed ATA nominati per fronteggiare la situazione pandemica.

Cerchiamo di capire con più precisione per quali motivi si possono assegnare supplenze al personale scolastico in questione.

Organico Covid, situazione attuale. Anche per quest’anno scolastico si ricorrerà al supporto del personale docente ed ATA da organico Covid: a differenza del 2020/21, però, al momento tali supplenze hanno come termine ultimo la data del 30 dicembre. (Scuolainforma)

Ne parlano anche altri giornali

“Parte da oggi lo screening tramite tampone molecolare che avverrà su campioni di popolazione scolastica; la Ricci è stata scelta a Rieti come scuola sentinella. Persone che ora non hanno bisogno di effettuare prenotazioni per essere vaccinate – sottolinea la D’Innocenzo – e che invito caldamente a completare il ciclo vaccinale” (Rieti Life)

Esclusi dalla Carta dei docenti sono i supplenti, anche coloro assunti dalle graduatorie provinciali per le supplenze, in quanto chiamati con contratto a tempo determinato. Non potranno essere acquistati con il Bonus Carta del Docente smartphone o abbonamenti di Pay TV per esempio, perché non funzionali alla didattica, neppure per quella a distanza (Miur Istruzione)

Per la «riammissione in collettività» Ats stabilisce che il caso positivo potrà tornare in classe con attestazione del medico «La scuola non si mette a servizio di chi non ha il green pass» ha tuonato la dirigente scolastica Teresa Patrizia Paradiso. (ilGiornale.it)

Ecco la risposta del ministero nelle FAQ dedicate al rientro a scuola:. Il decreto-legge n.73/2021 ha previsto che il personale docente è destinato al “recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia”. (Orizzonte Scuola)

Ricordiamo che con il bonus docenti 2021 è possibile acquistare hardware (Pc, tablet etc.) non è possibile acquistare telefonini ed è possibile acquistare libri o abbonamenti al teatro e a tutte le attività culturali previste. (Informazione Scuola)

Sono stati soprattutto i genitori a spingere per mandar via la maestra, non volevano che insegnasse ai loro figli. “Il contratto è stato risolto. (Imola Oggi)