Aumento delle bollette 2021: cosa c'è dietro ai rincari dei prezzi di gas ed energia?

Italia che Cambia ECONOMIA

Il titolo è emblematico: La volatilità del prezzo del gas è un elemento di fragilità per la crescita

«Per questo – mi dice Gianluca – ènostra, pur avendo come suo core business la produzione di energia rinnovabile, da anni spinge le persone a efficientare la propria abitazione.

La tendenza è stata accelerata dalla sostituzione di 14 GW di centrali a carbone con impianti a gas, invece che con impianti ad energia rinnovabile e distribuiti sul territorio”. (Italia che Cambia)

Su altri giornali

Per il gas, su una bolletta per la famiglia tipo da 1.028 euro, l'azzeramento degli oneri la abbasserebbe di appena 45 euro, a fronte del rincaro prospettato da Draghi del 30%, pari a 308 euro, con un rialzo finale pari a 263 euro in un anno Insomma, la bolletta salirebbe, comunque, su base annua, di 112 euro. (Sky Tg24 )

La questione interessa molto da vicino il nostro Paese, in scia a un evidente ritardo sui target europei nelle installazioni rinnovabili. Potenziamo il bonus luce e gas per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti». (Quotidiano del Sud)

Bollette: come ottenere la riduzione. Nel 2021 sono cambiate le modalità di fruizione del bonus per le bollette. Come viene erogato il Bonus bollette. È l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a fornire indicazioni sulle modalità in cui il bonus bollette viene erogato, che cambiano a seconda del tipo di bonus e di fornitura (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Un’agevolazione che, da quest’anno,a chi ne ha diritto. Hanno diritto al bonus sociale i nuclei con Isee entro gli 8.265 euro, le famiglie con almeno 4 figli a carico con Isee non superiore a 20.000 euro, i titolari di Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza e chi si trova in gravi condizioni di salute. (Salernonotizie.it)

Il governo interviene per la seconda volta in pochi mesi per contenere i nuovi aumenti dell'elettricità e del gas. Autore: Askanews. Approvata la bozza del decreto sulle bollette di luce e gas. (idealista.it/news)

Eliminando gli oneri di sistema il risparmio sarebbe di 4,62 euro, vale a dire 13,86 euro in totale da ottobre a dicembre 2021. Il portate Facile.it ha preso in esame la spesa media di una famiglia tipo* scoprendo che, alle attuali condizioni di mercato, potrebbe risparmiare tra luce e gas circa 10 euro al mese. (Corriere Romagna)