Copasir, Adolfo Urso (Fdi) eletto presidente. La Lega non partecipa al voto

Copasir, Adolfo Urso (Fdi) eletto presidente. La Lega non partecipa al voto
Open INTERNO

Intanto, i primi a protestare contro l’elezione di Urso sono i parlamentari della componente L’alternativa c’è.

«Congratulazioni e buon lavoro da me e da Fratelli d’Italia ad Adolfo Urso, neo presidente del comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica – è stato il commento, a caldo, di Meloni -.

Già da vicepresidente del Copasir, il senatore Urso aveva dimostrato capacità e competenza e siamo certi che saprà ricoprire questo importante e delicato incarico allo stesso modo, sempre nell’interesse della Nazione e degli italiani». (Open)

Su altre testate

Alla votazione assenti i due componenti dimissionari della Lega Volpi e Arrigoni. L’organismo può andare avanti anche senza il nostro contributo” ha ribadito, anche questa mattina, Salvini a proposito dell’elezioni di Urso (LA NOTIZIA)

Lo indica la legge 124 del 2007, che prevede anche una composizione paritaria tra membri di maggioranza ed opposizione. Alla fine è andata come nelle previsioni della vigilia e di legge: il senatore di Fratelli d’Italia Adolfo Urso è stato eletto presidente del Copasir. (L'Opinione)

Ma la Meloni ha voluto tributare un omaggio anche a Raffaele Volpi, leghista, per il lavoro svolto Tempo di lettura 3 Minuti. SI SCIOGLIE un nodo soltanto, la candidatura a sindaco per Roma da parte di Enrico Michetti, mentre il magistrato Simonetta Matone correrà come candidata pro-sindaco. (Quotidiano del Sud)

Il Copasir di Urso sarà strategico per la cybersecurity

E il nostro ringraziamento al presidente uscente Raffaele Volpi per il lavoro svolto. Già da vicepresidente del Copasir, il senatore Urso aveva dimostrato capacità e competenza e siamo certi che saprà ricoprire questo importante e delicato incarico allo stesso modo, sempre nell’interesse della Nazione e degli italiani”. (infodifesa.it)

L’elezione mette fine a settimane di stallo e di polemiche, soprattutto all’interno del centrodestra tra Lega e Fratelli d’Italia. “Congratulazioni e buon lavoro da me e da Fratelli d’Italia ad Adolfo Urso, neo presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica – ha dichiarato la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni – E il nostro ringraziamento al presidente uscente Raffaele Volpi per il lavoro svolto (Il Riformista)

Si tratta di una tematica che sta acquisendo crescente e sempre più ampia considerazione nel quadro delle strategie di sicurezza nazionale. Insomma, Urso presiederà un Copasir che contribuirà a scrivere le linee guida dell’agenda cyber italiana (InsideOver)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr