Alitalia, per Ue aiuti da 900 mln illegali ma Ita non deve rimborsarli

TG-PRIMARADIO ECONOMIA

Quanto a ITA, Vestager ha osservato come “la nostra valutazione del piano industriale di ITA ha mostrato che l’Italia sta investendo in ITA in linea con le condizioni di mercato.

In secondo luogo, i prestiti non potevano essere approvati come aiuti al salvataggio in linea con le norme sugli aiuti di Stato per le imprese in difficoltà.

Poichè nessun prestatore privato avrebbe concesso i prestiti ad Alitalia all’epoca, essi costituiscono un aiuto di Stato a favore della società. (TG-PRIMARADIO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l’Ue il prestito del Governo ad Alitalia di 900 milioni nel 2017 è illegale. Partenza in salita di Ita, Landini: “Il governo deve entrare in campo”. Continuano, intanto, le proteste dei sindacati. (News Mondo)

Segretario Generale Fast-Confsal, Pietro Serbassi. (AGR) "Vertice positivo con il governo. (AGR Web)

"L’Italia ha dimostrato che c’è una netta discontinuità tra Alitalia e la nuova compagnia aerea Ita", ha riconosciuto la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager. Da un lato il prestito ponte da 900 milioni (+350 milioni d’interessi) concesso nel 2017 all’ex compagnia di bandiera è illegale e va recuperato, dall’altro Ita ha semaforo verde per decollare ed essendo in "netta discontinuità" con Alitalia non ne eredita le pendenze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E che quindi “Ita non sarà responsabile dei 900 milioni di euro, maggiorati degli interessi, che Alitalia dovrà rimborsare all’Italia ai sensi dell’odierna decisione distinta della Commissione”. L’Italia si è inoltre impegnata a utilizzare solo un numero di slot di decollo e atterraggio di Alitalia commisurato alla capacità di volo di Ita”. (L'agone)

La decisione odierna segna due prestiti complessivi da 900 milioni di euro dell’amministrazione guidata da Paulo Gentiloni, oggi commissario economico dell’Ue I concorrenti di Alitalia sono delusi dalla successione della vecchia compagnia al marchio Aitalia IDA – aerei, sedi aeroportuali e – se la nuova compagnia vince l’asta. (AstiNotizie.it)

Intendiamoci, Alitalia è un carrozzone dove politica e sindacati hanno ‘magnato’ alla grande e hanno combinato disastri incredibili. La prima cosa da fare è chiedersi se l’Unione Europea ha un trattamento particolare o no nei confronti del nostro Paese. (Radio Radio)